Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/107

Da Wikisource.

libro primo - capitolo ix 101

buon vecchio in competenza di quella sí famosa del Sanazzaro in versi Latini, con tanto suo gusto, ch’egli mi abbracciava, e tutto s’inteneriva. In capo a due anni egli poi venne a morte. Fu grand’uomo e sommamente stimato nella prosa latina. Fu grande mio amico, ed io ne ho mantenuta sempre una viva e affettuosa memoria. Nel resto egli condusse poco innanzi la tessitura dell’opera che il Papa desiderava, e perciò rimase infruttuoso del tutto il suo impiego. Ma con l’occasione di aver parlato del padre Gio. Pietro Maffei Gesuita, e d’aver candidamente soggiunto quello che io sentiva intorno alla sua istoria dell’Indie, non posso restare che non parli di un altro piú moderno istorico pur Gesuita, cioè del padre Famiano Strada; e che insieme con l’istesso candore non mostri, ma un poco piú largamente, qual sia il mio senso intorno alla sua istoria di Fiandra.

Dopo una affettazione lunghissima, che è giunta ormai a trenta anni, non si è veduto uscire se non la prima Deca di quest’opera sino al presente, e confesso che sebbene l’autore è mio amico, e da me viene grandemente stimato, non posso far di meno ch’io non concorra sopra di ciò nel comune giudizio delle piú erudite e piú gran persone, dalle quali viene giudicato che un tal componimento serva alle scuole molto piú di quello che insegni, e che in tutto il resto eziandio l’autore di gran lunga non osservi come dovrebbe i precetti istorici. E veramente sopra questa materia toccante i precetti, nasce maraviglia grande il vedersi che prima l’autore nelle sue prolusioni ricevute con tanto applauso gli abbia cosí bene insegnati, e che poi nella sua istoria gli abbia cosí imperfettamente eseguiti.

Il maggior difetto in particolare che si consideri, è che l’autore di cognome Strada, esca tanto di strada (per alludere al cognome suo proprio), cioè tanto fuori della principale narrazione istorica, avendo egli composto un’istoria di Fiandra sì vagante fuori di Fiandra che è bisogno necessariamente concludere quasi, o che il titolo di essa non corrisponda alla qualità de’ successi o che non siano proporzionati alla qualità del titolo.