Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/138

Da Wikisource.
132 delle memorie


Capitolo III.

Dissolvesi il primo matrimonio del re di Francia con madama Margherita di Vallois, e segue il secondo fra lui e la prencipessa Maria de’ Medici; per questa occasione va legato a Fiorenza il cardinale Aldobrandino, e poi subito in Francia.

Poco dopo essersi effettuato questo matrimonio fra il duca di Parma e l’Aldobrandina, publicossene un altro di conseguenze molto piú grandi, ch’era seguito fra il re di Francia Enrico quarto e la prencipessa Maria de’ Medici figliuola del giá granduca Francesco e dell’arciduchessa Giovanna d’Austria, e nipote di Ferdinando succeduto a Francesco. Aveva Enrico gran tempo innanzi quando era solamente re di Navarra, e quando egli seguitava la setta degli ugonotti, avuta per moglie Margherita di Vallois sorella di Carlo nono. A tal matrimonio era condesceso il re principalmente con fine di ridurre alla religione cattolica Enrico e d’unirlo cosí d’interessi come si univa di sangue alla casa reale contra i medesimi ugonotti, da’ quali veniva perturbato ogni di maggiormente il regno.

Ma perché in questa sorte di pratiche si era proceduto con diversi artifici dall’una e l’altra banda, avevano i contraenti avuto riguardo molto piú alla materia temporale dello stato che alla spirituale del sacramento; di modo che non essendosi in questa parte osservate bene tutte le sollennitá necessarie, veniva a restar manchevole il matrimonio, e soggetto a potersi agevolmente dissolvere quando fosse nata qualche occasione che a ciò inducesse o l’una o l’altra parte delle persone che l’avevano contratto. E con prove manifeste poi si era veduto riuscire poco felice questa sorte di congiunzione, percioché Enrico, fatto allora cattolico, era caduto ben tosto