Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/446

Da Wikisource.
440 nota


II

Riproduciamo la «Relazione della fuga di Francia del Prencipe di Condé» dall’opera: Relazioni del Card. Bentivoglio, pubblicate da Ericio Puteano in Anversa, ristampate in Colonia, 1630, con licenza de’ superiori.

Ericio Puteano è lo pseudonimo di Enrico Dupuy, che nato nella Gheldria e studioso di lettere di filosofia e di diritto, dimorò oltre che nelle Fiandre in cittá tedesche ed in Italia, ove nel 1601 ebbe una cattedra di eloquenza a Milano, ed in seguito altri onori; nel 1606 passava alla cattedra di lettere di Lovanio ed in questa cittá moriva nel 1646.

L’edizione si presenta subito con i caratteri della sinceritá e della fedeltá, e ciò viene senz’altro notato da chi alla lingua e allo stile del Bentivoglio si è accostato; al piú ci si potrebbe chiedere se proprio tutti i «comuni» «accomodamenti» «dubbio» siano bentivogliani; poiché negli altri scritti del cardinale non mancano, ma sono meno frequenti di «commune» «accommodamento» «dubio».

Anche questa relazione fu ristampata con le altre piú tardi1. Il Fontanini elenca l’edizione: (Le) opere del Cardinal (Guido) Bentivoglio, cioè Le Relazioni di Fiandra e Francia, l’Istoria della guerra di Fiandra (dal 1559 al 1607) e le Lettere scritte in tempo

  1. L’edizione di Colonia che noi abbiamo tenuta presente, e che riproduce quella dell’anno precedente di Anversa, è in due volumi, di cui il primo contiene: la dedica, in latino, del Puteano, Serenissimae principi Isabellae Ciarde Eugeniae infanti Hispaniarum; la Relazione delle Provincie unite di Fiandra, fatta dal Cardinal Bentivoglio in tempo della sua nunziatura appresso i serenissimi arciduchi Alberto e Anna Isabella infanta di Spagna sua moglie; la Relazione di Fiandra, cioè di quelle provincie che restano sotto l’ubbidienza de’serenissimi arciduchi Alberto e donna Isabella infanta di Spagna sua moglie; la Breve relazione di Danimarca, inviata a Roma in una lettera del cardinale Bentivoglio, in tempo della sua nunziatura di Fiandra, all’ili.mo Cardinal Borghese, nipote della Santitá di Nostro Signore papa Paolo quinto; la Breve relazione degli ugonotti di Francia. Il secondo volume contiene: la Relazione del trattato della lega di Fiandra che si concluse in Anversa alli IX d’aprile 1609; la Relazione della fuga di Francia del prencipe di Condé, e, infine, la Relazione della mossa d’arme che seguí in Fiandra l’anno MDCXIV per occasione d’aver le Provincie unite occupata la terra e castello di Giuliers ecc.