Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/71

Da Wikisource.

libro primo - capitolo vii 65


luogo unir insieme Tarugi e Baronio benché dovessi prima far menzione d’altri cardinali, che precederono a Baronio in quella promozione d’allora.

De’ presenti in Roma seguiva il cardinale Camillo Borghese, il quale fu assonto poi al pontificato, e fu detto Paolo quinto. E perché di lui e delle sue azioni occorrerá parlare a lungo in queste Memorie per l’occasione che io ebbi specialmente di servirlo nelle mie nunziature di Fiandra e di Francia avanti che io ricevessi dalle sue mani il cardinalato, perciò riservandomi a trattarne allora, io mi asterrò dal farne qui presentemente alcuna particolar menzione.

Quindi succedeva il cardinale Lorenzo Bianchetti, bolognese, di casa antica e molto qualificata. Aveva egli spesi ventiquattro anni nel tribunale della rota di Roma, e sempre con laude uguale di gran dottrina ed insieme di gran bontá. In quel tempo egli si era trovato in due nobilissime legazioni facendo officio non solo d’auditore di rota, ma di ministro che participava in esse ancora di tutti gli altri piú gravi maneggi, la prima volta in quella di Francia appresso il cardinale Gaetano, e la seconda in quella di Polonia appresso il cardinale Aldobrandino, asceso dopo al pontificato; era molto perciò stimato Bianchetti da tutta la corte e le sue qualitá ne lo rendevano meritevole.

Nella medesima promozione erano entrati i cardinali d’Avila e di Guevara ambidue spagnuoli, ambidue venuti a Roma in un medesimo tempo. Avila aveva conseguito gran nome in Ispagna, ed insieme gran merito nell’avere molto degnamente esercitato alcuni principali offici d’inquisizione; e dall’altra parte Guevara non si era reso punto meno riguardevole in amministrarne alcuni altri di giudicature pur molto conspicue; anzi dopo che si erano poi l’uno e l’altro fermati in Roma, aveva Guevara molto piú corrisposto al concetto della corte, e lo mostrò specialmente nei due prossimi conclavi che poi seguirono, perché in essi furono da lui sostenute quelle parti che i protettori di Spagna avevano sostenute nelle precedenti.