Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/135

Da Wikisource.

xiv. su un poemetto di c. tedaldi-fores. 135

un pugnale; un assassinio; uno che muore (è l’amante) e, morendo, cade sul cadavere dell’amata e le afferra il «volto casto»

          coi denti delle rabide mascelle;

uno spettro; un feretro; un rogo; e un fantasma in carne ed ossa, che, dopo d’aver narrati tutti codesti malanni al poeta, che sta attento ad udirlo, lascia cadere «le polpe al suolo e l’osse», e, «fatto nudo spirto», esclama — Sono Odoardo (il padre di Narcisa) — e sparisce: queste ed altre piú minute galanterie di tal fatta, raccolte insieme l’una sovra l’altra in poco spazio, formano un tutto che può davvero sembrare, come dicemmo, la caricatura poetica dell’orrore.

Ma perché attribuiremo noi a mala fede ciò che probabilmente è stato fatto con ingenuissima intenzione? D’altronde il romanzo del signor Tedaldi-Fores quantunque, secondo la umile nostra opinione, infelice pel concetto generale, per gli accidenti storici e per la condotta, ha nondimeno alcuni accessori lavorati con potenza poetica non comune, ha diverse terzine lodevolissime per evidenza di stile e per veritá di sentimenti; sicché sarebbe quasi temeritá il voler credere che una persona, capace di giovar molto alla propria fama ed alla patria, voglia ora sprecar tempo e carta e inchiostro in servizio della malignitá antiromantica. No, non lo si dee credere. Il signor Tedaldi-Fores s’è ingannato, ma non ha voluto ingannare.

Noi ci appigliamo volentieri a quest’ultima credenza. E siccome in fatto di libri è uso nostro di manifestare senza velo la nostra opinione, qualunque sia, massimamente se crediamo di parlare a scrittori d’ingegno, il di cui amor proprio non confonda i consigli della critica co’ morsi dell’invidia, cosí diciamo con onesta sinceritá all’autore della Narcisa che l’insieme del suo romanzo non ci contenta.

Congratulandoci per altro con lui della sua deserzione dalle favole greche, lo preghiamo di voler perseverare in essa, di affratellarsi cogli argomenti desunti dalle storie nostre e dai nostri costumi, e di somministrarci presto qualche altro componimento