Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/147

Da Wikisource.

de’ maomettani e le massime della lor gelosia non avevano ancora rinchiuse le belle indiane ne’ zenanas , ed esse esercitavano liberamente gli uffici dell’ospitalitá, e conversavano liberamente cogli uomini, de’ quali erano considerate compagne e non serve.

Uno de’ lettori. Povere indiane! Mi fa compassione la lor servitú.

Un altro. E non meritano pietá anche i poveri uomini dell’ India?

Un altro lettore. Signor Grisostomo, tu ci hai sbattuta sul muso una tantafera da far isbadigliare fino la pazienza di un bibliotecario. Le tue chiacchierate saranno una stupenda cosa; ma noi vogliamo conoscere Calidasa e non te. Non si potrebbe ottenere da V. S. un tratto da galantuomo?

Grisostomo. Vale a dire?

Il suddetto. Regalare alla tua fantesca tutti i tuoi ragionamenti, e dare a noi in qualche modo un epilogo della Sacontalaí

Grisostomo. Volentieri; ma per darvelo mi bisognerá occupare con esso un intero numero del Conciliatore , e forse piú.

Il suddetto. Poco male!

Tutti. Si, si, l’epilogo: e sia pur lungo, non importa; contenti noi, contenti tutti.

Grisostomo. Benissimo! sarete serviti.

Un altro lettore. Intendiamoci però, signor Grisostomo, su di un punto. Ha Ella in animo di proporre agli italiani, siccome modello da imitarsi, questa sua lodata Sacontalaí

Grisostomo. Io propor la Sacontala come modello da imitarsi! Io, che non cesso mai dal raccomandare l’originalitá e la scelta d’argomenti adattati alla nostra presente condizione sociale !

Il suddetto. Eppure, certe poesie del Burger...

Grisostomo. Nel giá citato numero 25 del Conciliatore s’è parlato anche di certe poesie del Burger; ma non s’è detto, parmi, d’ imitarne in Italia gli argomenti.

Il suddetto. Si; ma in un altro libretto, prima che nascesse il Conciliatore , si sono proposti come modelli certi due romanzi, il Cacciator feroce e V Eleonora.