Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/119

Da Wikisource.

CAPITOLO XII.


Alpi Bresciane




1. BRESCIA-VAL TROMPIA.

Tramvia a vapore fino a Gardone Valtrompia, (1 ora e 1/4) e di là durante l’estate, diligenza fino a Collio. Vetture ad un cavallo, 8 lire, a 2 cavalli, 16 lire.

La stazione è di fronte a quella ferroviara.

Il tramway per la porta Milano e la porta Trento, si dirige a N. ed entra nell’amena Val Trompia, valle bagnata dal fiume Mella, affluente dell’Oglio. Diverse stazione di nessuna importanza.

20 km. Gardone Valtrompia. Nei dintorni molte officine che lavorano il ferro per le fabbriche d’armi di Brescia. La strada passa per luoghi incantevoli.

41 km. Collio (1000 m.), capoluogo dell’alta Valle Trompia, che trovasi al confluente del Mella col Bavorgo che scende dalla Valle Saramando. È soggiorno ricercato nell’estate e possiede uno stabilimento idroterapico aperto dal maggio all’ottobre. Punto di partenza per escursioni e passeggiate:

Al Monte Guglielmo e Goelen (1951 m., 6 o 7 ore). Vista splendida del lago d’Iseo, delle Alpi Bresciane e Bergamasche. Vedesi anche il colosso dell’Adamello. Si può discendere a Lovere passando per Pisogne (v. p. 117),

Al Monte della Colombina, (2200 m.), Vista grandiosa.

Al Dosso Alto (2085 m.), ed altre.

Da Collio a Bagolino in Val Caffaro per S. Colombano e il Passo della Manica in 5 o 6 ore, guida necessaria.

2. BRESCIA-LAGO D’ISEO-VAL CAMONICA.

Ferrovia da Brescia a Iseo. 1 ora e 1/4; a Breno 3 ore.

a) Brescia-Iseo-Lago d’Iseo-Breno.

3 km. Borgo S. Giovanni. — 6 km. Mandolossa. — 9 km. Castegnato. — 13 km. Paderno Franciacorta.