Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/59

Da Wikisource.

CAPITOLO IV.


VALLE IMAGNA




La strada carrozzabile, lasciato Bergamo, passa per Valtesse e separandosi da quella di Val Brembana alla vecchia chiesetta presso Almè, scende al bel porto d’Almenno, sul quale passato il Brembo, sale a

11 km. Almenno S. Salvatore (325 m.), situato in splendida posizione e capoluogo di mandamento.

Nella sua parrocchiale conservansi: una statua in legno del Fantoni; una Madonna del Guercino; una Trasfigurazione del Cavagna ed altri buoni dipinti.

Passeggiate ed escursioni:

1. ai ponti di Sedrina, per un bel sentiero che costeggia la riva destra del Brembo e passa da Clenesso (v. cap. II-1).

2. a San Tomè, a meno di 2 km. dal ponte sulla riva destra del Brembo. È un bellissimo tempietto rotondo, con galleria superiore all’interno; è uno dei rari monumenti architettonici del VI secolo.

3. alla Madonna del Castello, costruzione del X secolo, con una bella cripta e un pulpito in pietra adorno di sculture di particolare interesse archeologico.

4. a San Giorgio, tempietto che trovasi a poca distanza fra i campi e ricoperto di dipinti di un certo Giovanni da Lemine (Almenno), dell’epoca del primo risorgimento dell’arte.

5. al monte Albenza (1432 m.). Una buona mulattiera, ombreggiata da castani, conduce alla chiesetta di S. Bernando (1 ora; 854 m.). Di là attraverso a prati ed indi per un ripido sentiero in 1 ora si raggiunge la cresta che si segue. Lasciando a sinistra il paesello di Valcava, che trovasi circa 80 metri più in basso, si tocca il monte Tesoro (1432 m.; 2 ore), che è la vetta più alta. Si continua verso N.-O. e dopo 40 min. si arriva ai passo del Pertusio. — La discesa si può fare:

a) a Calolzio, sulla ferrovia per Lecco, passando per Valcava (1250 m.), per il colle di Sogno (954 m.) e Carenno (635 m.), in 3 ore. La via è segnata di rosso. — b) a Costa (1000 m.), in vall’Imagna, per un sentiero che vi arriva da Valcava, dopo avere superato lo spartiacque. A questo paese si arriva anche per il sentiero della Forcella Alta, (1310 m.) che gira a N. del monte Tesoro. Da Costa si scende a Valsecca, o a Sant’Omobono (v. più avanti).

Dopo Almenno, la strada penetra nella valle, costeggia la riva sinistra del torrente e passa ai piedi dei paesi di Strozza (378 m.) e Capizzone (454 m.).

La strada passa sulla riva sinistra.