Vai al contenuto

Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/58

Da Wikisource.
Cap. III — 56 ―

Passeggiate ed escursioni:

1. a Ponte di Nossa e Ponte della Selva, in Valle Seriana.

In poco più di mezz’ora si raggiunge il colle di Zambla (1283 m.) da cui si discende a Oneta (736 m.) ove incomincia la carrozzabile che, toccando Gorno, conduce a Ponte di Nossa (v. cap. VII).

2. al lago di Branchino per la Val Vedra, Roncobello o Gromo. — Un bel sentiero scende a Zorzone, dove si attraversa la Vedra e si prende la mulattiera, che, seguendo la sponda destra della valle, si inoltra fra l’Arera a destra, ed il monte Arale ed il Pizzadello a sinistra.

Passate alcune cascine, il sentiero, continua finchè si incontra una roccia a picco, dalla quale saltano tre cascatelle d’acqua. A sinistra, fra i sassi, trovasi il sentiero che sale lentamente fino ad un praticello che si attraversa.

Seguendo sempre il mezzo della valle si arriva al pascolo, ove si trovano le Casere di Vedro (1675 m.), donde in 30 minuti si arriva al colle di Branchino (1847 m.). Dal colle di Branchino pel piano di Mezè, in 3 ore, si scende a Roncobello (v. cap. II-1), oppure passando per la val Canale (3 ore) a Gromo in Val Seriana (vedi cap. VII).

3. a San Giovanni Bianco in valle Brembana (v. cap. II-1), passando per Dossena.

4. a Nembro ed Albino, in Valle Seriana (v. cap. VII, da San Giovanni Bianco), passando per Selvino.

5. al Monte Alben (2020 m.), la cui vetta si raggiunge per due vie:

a) da Serina, seguendo il ripido sentiero che passa per le rupi della Cima della Spada (2 ore) o la via più comoda per Cornalba e la valle d’Ola (3 ore), si arriva all’altipiano delle Casere o dell’Alben (1600 m.) Di là in 1 ora, passando per la Forcella della valle Piana si guadagna la vetta.

b) da Oltre il Colle, salendo al Passo della Crocetta (1267 m.; 50 min.). Di là si segue la cresta settentrionale, non sempre facile, ed in 2 ore 30 si arriva alla vetta.

6. al Pizzo Arera (2512 m.). Passato il torrente Parina, si segue sulla s. del torrente il sentiero delle miniere ed in 2 ore si arriva alla Casa dei Forni (1455 m.), vicino alle Casere d’Arera (1550 m.; ricovero). Queste Casere si raggiungono più comodamente prendendo la mulattiera che, per Zambla, sale alla sommità di Val Parina, ove si possono visitare le miniere di calamina (3 ore).

Dalle Casere, continuando verso N. si arriva ad una sperone roccioso detto filone del taqlio (1 ora 30). Di là in 1 ora 30 min. si raggiunge la sommità. Occorre la guida.

Dalla vetta si può discendere per Val Canale a Gromo, in Valle Seriana (v. cap. VII), passando per il Passo Bruschino in 7 ore circa.