Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari I.djvu/229

Da Wikisource.

predica ottava 193

Siena, 1 e piglia peli, e mescola queste cose insieme e fanne la brodata, e poi ne fa le pallottole. Che significa la pece? L’umiltà. E il sevo? carità del prossimo. E’ peli? Il cognoscimento e lo intelletto di se medesimo e di Dio.E fatte queste, e’ fecene dieci. Doh! ode queste dieci pallotte, le quali so’ sufficienti a fare morire ogni maladetto dracone velenoso, cioè detrattore, che con queste pallotte il farai crepare, stando lui colla bocca aperta, colla sua malizia contro il buono. Hai veduto che prese pece, sevo e peli, l’ fecene pallotte. Ode et impara queste dieci pallotte, e pigliale a cinque e cinque.

La prima pallotta che ti conviene avere si è, che quando uno t’ha detratto, che tu consideri che Idio è di sopra, il quale giudica in verità e a drittura, e non giudica sicondo quello che dice il detrattore. Imperò che Idio vede, sa e cognosce ogni nostra operazione, e secondo l’opere nostre saremo giudicati.

Siconda pallotta. Debbi pensare che chi ti detrae, t’aita a fare considerare il mondo, che in esso non ci è niuna cosa stabile, e non ci è niuna cosa buona2, che di là non sia migliore.

Terza pallotta. Fà che tu celi e occulti tutti i tuoi beni; anco che il detrattore il quale t’ha invidia, nol sappi; imperò che, sapendolo lui, per la sua iniquità ti viene a detrarre, e però ogni tuo bene fa’ che li sia occulto.

Quarta pallotta. Considera che tu hai a èssare giudicato da Dio e non dal mondo; e però non ti curare di colui il quale t’ha detratto.

Quinta pallotta che ti conviene avere si è, che tu

  1. Detta in Siena la Balzana, ed è appunto, come accenna il Santo, nella metà inferiore dello scudo nera, nella metà superiore bianca.
  2. Negli altri Codd., tanto buona.