Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/248

Da Wikisource.

Come vedi tre maniere nel sole; così considereremo tre stati di maria dolcissima.

Prima, di Maria la grazia tutta splendente: sicut sol.

Siconda, di Maria la grazia tutta oriente: oriens

Terza, di Maria la grazia tutta tutta ardente: in mundo.

O voi uomini, at anco voi donne, pigliamone stamane una corpacciata. Noi aviamo a parlare della grazia splendiente di Maria, et anco della grazia oriente, della grazia ardente, tutte e tre insieme, e recaremo la bellezza e la grazia e la gloria tutte e tre insieme.

E volendo bene intendere, o donna, aopera tutti i tuoi ferruzzi.1 - Voca virum tuum: - Donna, va' tosto, va' e chiama il tuo marito. - Va' a chiamarlo, dico. - Oh, io l'ho chiamato! - Io ti dico: va', chiamalo. - O s'io perdessi il lato?.2 Nol perdarai, no. E' c'è lato assai. - Oh, io non potrei uscir fuore! - Io ti dico: va', chiamalo: bene hai fatto.

Adunque, ognuno stia attento co' sentimenti suoi: io ho a parlare della Madre di Cristo Iesu benedetto. E voglio che voi sappiate che io nacqui in tal dì quale è oggi 3, e anco in tal dì qual è oggi io rinacqui; ché oggi fa XXV anni ch'io mi vestii frate, et oggi fu XXIII anni che io promissi povertà, castità e obedienzia. Così prego Idio che in tal dì io muoia, o vero nel dì della Assunzione.

  1. Vale a dire, stai attenta e aguzza bene la mente (Banchi).
  2. Intendi, il posto della predica: Questo dialoghetto è propriamente curioso: nè il Santo si acquieta, finchè questa donna non ubbidisse, e va a chiamare suo marito (Banchi).
  3. Cioè, nacque agli 8 di settembre del 1380 (Banchi).