Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/253

Da Wikisource.

di troni, di dominazioni, di virtù, di potestà, di principati, di cherubini, di serafini. Ella ha signoria di patriarchi, di profeti, d'apostoli, di martori, di confessori, di vergini, e di tutti gli spiriti beati. Simile, di tutta la gloria de' cieli, de' pianeti, di tutto il mondo. Simile, dello inferno, di tutti e' dannati e di tutti e' salvati.

O chi l'ha data tanta signoria? Pure Iddio. Omnia subiecisti sub pedibus eius: oves et boves universas, insuper et pectora campi1.Ogni cosa hai sottoposto alla sua signoria, e cielo e terra e ciò che ci è dentro. Che credi che sia pecora campi? So' i diavoli. Adunque signoreggia anco i diavoli. Tanto signoreggia anco Iddio. O, o, o, o! Aspetta, aspetta. Idio figliuolo di Dio e figliuolo di Maria, Cristo Iesu s'aumiliò tanto, factus obediens asque ad mortem2: - Fatto obbediente al Padre in sino alla morte. Oh, elli s'aumiliò anco a Ioseph e a Maria. Luca al secondo cap.: Et erat subditus illis: - Era sugietto a loro, - quando nel rimenarono in Egitto. Or mi di': o se Idio era sugietto a Maria, che è signore di tutte le cose create, come puoi crédare ch'ella non fusse signora di ciò ch'è sora e sotto alla terra? Tiene per fermo che a lei è sugietto tutto l'universo, et in alcun modo l'è sugietto Iddio. O, o, o, o! Per ave' l'agio all'altre, le lasso stare 3 .

Terzo è merito.

Quando credi ch'ella meritasse nella vita sua? Vuoi ti dica uno grandissimo fatto, et è verissimo? Ponendo insieme tutti i meriti che mai poterono aquistare santi, quante anime so' in gloria, e anco

  1. Salmo VIII, vers. 8 (Banchi).
  2. Epistola di S. Paolo ad Philippenses, cap. II, vers. 8 (Banchi).
  3. Per guadagnar tempo, lasciò di rispondere a queste esclamazioni (Banchi).