Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/272

Da Wikisource.

alla consumazione di tanto tempo aspettato dall'umana natura. Tòlle gli altri quattro.

Lo primo: io corro. El primo, dico, è santificazione.

In tutti i sacramenti della santa Chiesa v'ha parte Maria. El corpo di Cristo che è sopra a tutti i sacramenti della Chiesa, donde è venuto? Venne dal ventre della gloriosa Vergine Maria; e forse che il corpo di Cristo consecrato è proprio della carne della Vergine Maria. Imperò che lei gli de' quella carne della sua propria: sì che quello sacramento è della carne propria di Maria; nel quale sacramento è ogni perfezione.

El sicondo splendore si è conservazione.

Come Iddio ebbe creato Adamo, e datali la legge di quello ch'e' si dovesse guardare, cioè di non mangiar del pomo, poco poco stette che egli cascò nel peccato della disubbidienza, per lo quale peccato meritava d'èssare annichilato. Così meritava lui d'èssare dannato, come il meritarono Lucifero con tutti quelli che tennero con lui. Dunque se elli el meritava come Lucifero, perchè non fu dannato? Sai perchè? Non fu riservato se non solo per Maria, della quale doveva nascere il figliuolo di Dio in carne.

Adunque per Maria fu reservato. Simile vo' dire a voi, cittadini miei e padri miei: volete che la città vostra sia conservata per amor di Maria? Or fate che voi l'aviate in reverenzia più che mai. Se Idio avesse anichillato Adamo o mandatolo ne lo 'nferno, elli v'arebbe mandato anco Maria nel seme suo. E per la complacenzia che Idio ebbe in Maria, fu riservato Adamo e non fu dannato. Dopo Adamo quanti mali si fecero ancora, per li quali meritavano tutte quelle genti d'èssare profondate nello abisso! Ché ine a poco tempo erano tanti i peccati che gli uomini facevano, che Iddio li arebbe anichillati, se non fusse la complacenzia