Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/273

Da Wikisource.

che elli aveva a Maria; e così temperava l'ira sua. O fu mai iracundo Idio? No, ma dimostrò diversi modi com'elli voleva punire i popoli.

Ché hai che per lo peccato grande che moltiplicava, elli disse: Poenitet me fecisse hominem1 : - Io mi pento d'avere fatto l'uomo; - vedendo ch'elli facevano contra a lui. Per la qual cosa elli si dannava, e pure aspettava ch'elli ritornasse nella via delli suoi comandamenti. E così temperandosi, disse a Noè che facesse una arca fra tanto tempo; e fatta che ebbe l'arca Idio volse mandare il diluvio supra de la terra, acciò che anegassero tutte le creature umane, salvo che otto anime, le quali egli le riservò solo per amore di Maria. E promesse a Noè che del suo seme nascierebbe la Vergine Maria. E così mandò il diluvio, che non campò niuna altra creatura, se non solo quelli dell'arca.

Anco poi doppo alcuni tempi cresciendo i popoli, così crescievano i peccati per lo mondo, e venne il peccato della idolatria. E non volse anco méttare isterminio in tutto quello seme: anco il riservò per amor di Maria, e feceli andare cotanto tempo per li deserti d' Egitto, e feceli passare el mare rosso; e dal mare rosso per li deserti poi infine capitarono in terra di promissione. Dei quali fu riservato David profeta. E David anco di quanti pericoli campò! Elli campò di Saul, elli campò da Apsalon suo figliuolo, elli campò dal lione, elli campò dall'orso. Solo per Maria Idio il volse campare, e riservare per lo amore di Maria, la quale doveva èssare cagione di salvare tutta l'umana natura. Ma dimmi: dei peccati che oggi si fanno, non credi tu che Idio ci

  1. Genesi, cap. VI, vers. 7 (Banchi).