Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/274

Da Wikisource.

mandasse grandissimo sterminio? Non sai tu di Sodoma e di quelle altre città? Non sai che in una notte per uno peccato solo cento ottantre migliaia ne furono morti? Ben manderebbe Idio grandissimi flagelli, se non fusse che la Vergine Maria priega il Figliuolo suo e 'l Figliuolo priega il Padre a petizione di Maria sua madre; e per quello Idio placa l'ira sua: non dico perdona, no; ma indugia la punizione. E Cristo Iesu riceve la grazia dal Padre, e dàlla a la Madre, e la Madre la manda a noi.

Terzo splendore, satisfazione o restituzione.

Se la umana natura ha ricevuta da Dio alcuna grazia, e l'umana natura non gli ha renduto gloria, quale è più: o quello che egli ha dato alla umana natura, o quello che egli ha ricevuto? Quale è più, o grazia o gloria? - Gloria - Adunque, noi gli aviamo più dato, che noi non aviamo ricevuto. Egli è ubrigato a noi. Deh, udiamo quello che Idio ha dato a l'uomo. Idio fece l'uomo di fango e misselo in paradiso, dove erano quelli quattro fiumi, dove erano tanti belli arbori: tanti delicati frutti suavi e perfetti.

Dielli la sua similitudine, poselo in logo che non gli faceva né caldo, né freddo, luogo temperatissimo: molte e molte cose gli diè più ch'io non contio. Vediamo ora quello che l'umana natura gli ha renduto. Se elli fece l'uomo di fango, e noi aviamo renduto Figliuolo di carne, puro e netto senza niuna macula, con tutte le perfezioni. Elli diè all'uomo per suo mangiare de' pomi della terra, e Maria gli ha renduto per iscambio per la vita di questo Figliuolo del suo latte puro. - O, o, o, o! Avete [veduto]