Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/119

Da Wikisource.

— 95 —


Giunti alla Croce della Collina si piglia un sentiero che sembra l’avviamento d’un torrente e si va ad una casa colonica detta la Collina che resta al piè del M. Cassioli incoronato di cipressi; di qui fatti pochi passi s’incontrano due sentieri, quello a destra entra per un bosco ceduo e conduce in 35 min. al Mulinaccio: l’altro a sinistra guida ad una casa detta Le Prata a lame, e la via si tiene allora sulla destra del torrente e fa capo al ponte al Mulinaccio (30 min.); belle e piacevoli tutte e due.

Si passa di fianco alla Villa, antica proprietà Vai; luogo ameno e tranquillo, ricco d’acque e di frescure. Un bosco bellissimo protegge la casa dai venti settentrionali. Nella cappellina di famiglia è un bel quadro a olio di Giuseppe Marini.

Questa villa fu residenza gradita del Cav. Giuseppe Vai, che vi passava gran parte dell’anno tutto intento alle sue predilette coltivazioni.

La strada per Vaiano lascia a destra il bosco e giunta dov’è un tabernacolo per una Croce volge a destra presso una vasca. La via non si può sbagliare; s’incontrano due case coloniche e poi s’entra nella strada di Castagneta che viene da Schignano; si volge a destra e passato poco dopo il Rio s’entra in Vaiano. (Dal Mulinaccio 30 min.).


A S. POTO E VERNIO

per M. Castiglioni


itinerario n. 9.

Indicazioni utili.

Vetture. — Vedi a pag. 27, 28 e 29.

Osterie ed Alberghi.Figline, Pietro Saccenti bottegaio al ponte della Bardena. — Schignano, Carlo Mattei. — Migliana, Fantappiè e Santi.