Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/133

Da Wikisource.

— 109 —


in due; si piglia quello a destra, che guarda sud-est, si scende in Trògola; ora la via è per il letto del torrente sino al Mulin della Sega e di qui per la mulattiera a Luicciana. (Da Vespaio ore 2).

Da S. Poto Via b. Da S. Poto (V. Itin. 9), finchè non sarà finita la ruotabile obbligatoria, si segue l’antica mulattiera che conduce al culmine del poggio detto il Termine; di qui la sottoposta valle e Luicciana e i suoi casali danno bellissima vista. Si discende per la costa ripida il poggio e passato il Bisenzio sul Ponte nuovo si sale in breve a Luicciana (Da S. Poto ore 1,15 min.).

Lungo il Bisenzio Via c. Da Mercatale di Vernio si può prendere lungo il Bisenzio sulla sinistra per la via che va a passare da Campagnana e scende al Ponte nuovo, oppure sulla destra per un sentiero molto vicino all’acqua. (Da Mercatale un’ora e mezzo).


AL MONTE DI BUCCIANA (1270 m.)


itinerario n. 12.

Indicazioni utili.

Partendo da Prato provvedersi di cibi. Chi salisse al M. di Bucciana da Cantagallo deve fare a rovescio la via descritta a pag. 120; occorre ore 2, per l’ascensione da Cantagallo.

Da Prato per gli Acquiputoli, ore 7.

Fra le sommità dell’Appennino che serra la Val di Bisenzio a nord-ovest è il M. di Bucciana non inferiore ad alcun altro per bellezza di struttura, per