Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/138

Da Wikisource.

— 114 —


liti per questo; ed anche al presente le pasture di quei luoghi alpestri son cagione di litigi fra quelle popolazioni. =

Da Cantagallo si scende a Luicciana per una mulattiera, 40 min. A Logomano 1 ora. Al Mulin della Sega 20 min. e di qui non volendo andare a Luicciana, si risale per un sentiero lungo il torrente sino al ponte di Trògola e pigliando la via delle Svolte si viene a Migliana, ore 1,45 min.


AL PIAN DELLA RASA (1150 m.)


itinerario n. 13.

Il Pian della Rasa, resta fra il M. di Bucciana e il Poggio alla Zucca, e sovrasta ai casolari di Luicciana con declivio abbastanza ripido ed inclinato sul Bisenzio, mentre nella Limentra è quasi piano, talchè quella parte estesa di monte tutto a prati e boschetti di faggi dette il nome alla montagna che la dissero Pian della Rasa. L’estremità a nord scende dirupata e franosa in un avvallamento dove passa la strada delle Pescine che da Luicciana va all’Acqua in Val di Limentra.

È luogo di caccia ed anche dimora gradita nella state per chi non sdegni il letto rusticano sul fieno odoroso d’una capanna.

Itinerario. Da Luicciana si va al Castello e prima delle case si piglia il sentiero a destra che sale sù tenendosi quasi sempre sul crinale d’un contrafforte montuoso. La via è un po’ faticosa in certi tratti, ma