Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/181

Da Wikisource.

— 157 —


zioni calcaree, che formano una delle più fantastiche bellezze di queste caverne, albergo delle ninfe e delle deità boscherecce secondo la pagana mitologia.

Per quante ricerche abbia fatte e investigazioni accurate, non ho potuto trovar segno o indizio di ossa fossili; penso che essendo i nostri monti di recente formazione, la Spelonca ed altre cavità de’ poggi a noi vicini non sono caverne ossifere, come quelle della Liguria occidentale e del Lago di Como e d’altri paesi.

La Spelonca della Retaia, che nella mente dei sognatori e degli sciocchi si crede abitazione di fate più o meno benefiche, e ripostiglio d’un tesoro che non si troverà mai, non ha cunicoli praticabili nè impraticabili, che lascino supporre una coritinuazione nell’interno del monte. Si dice che possa avere comunicazione col torrente Marina; ma non si può in nessun modo accertare.


A MONTECUCCOLI
ED ALLA ROCCA DI CERBAIA

per la Calvana


itinerario n. 20.

Da Prato a Montecuccoli per la Calvana ore 6.
alla Rocca di Cerbaia per la Calvana e Montecuccoli ore 7.

Indicazioni utili.

Osterie e Alberghi. — A Montecuccoli. Osteria e rivendita di Sale e tabacchi all’estremità nord-est del paese sulla via di Mangona — A Cerbaia. Trattoria e Albergo della Rocca. — A Carmignanello. Trattoria e Albergo presso Francesco Sarti.

Questa gita è una delle più dilettevoli. Giunti sul M. Maggiore (V. Itin. 17) il cammino non ha più