Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/197

Da Wikisource.

— 171 —


Per andare a Cambiaticcio la via corre tra il poggio delle Colline a destra e quello detto il Cotone a sinistra: il paesaggio ha mutato d’aspetto, ma non è meno bello. Il sentiero che poco dopo la croce si trova a destra conduce ai Piani del Bianchi, dove s’incontra la via che va a Fonti, una romita casetta di contadino situata in un altipiano sotto la cresta della Calvana.

La via passa il Rio che ha la sua sorgente dalla Fonte al Favo, e siamo subito alle case di Cambiaticcio (25 min.); di qui un sentiero sale su al casolare di Mezzana e va a Montecuccoli (15 min.); l’altro che scende verso il Bisenzio lungo il Rio del Cotone mena a Colle e passato il ponte di Sessanto si arriva a Carmignanello. (30 min.).


AL M. DULCIOLINA (700 m.)


itinerario n. 22.

Da S. Quirico alla vetta del M. Dulciolina, ore 1.40.

Avvertenza. — Si può andare a cavallo sino al Tabernacolo della Torricella.

Da S. Quirico è una gita delle più comode; tutta la fatica è salire dal borgo alla Bandiera, e poi non è più un’ascensione, ma una dilettevole passeggiata. Il Dulciolina fa parte della Calvana e della sua vetta, che si apre in una bella spianata, si ha la veduta di tutto il Mugello e si domina coll’occhio tutta quanta la cresta della Calvana continuamente ondulata.