Pagina:Bertini - Le dimore estive dell'appennino toscano, Niccolai, Firenze, 1896.djvu/169

Da Wikisource.

vallombrosa 159


sa, e ne è proprietaria la Società esercente la ferrovia S. Èllero-Saltìno — Inaugurato nel 1892, dispone di 100 camere da letto, salone per concerti etc. ed è fornito di illuminazione a luce elettrica — Rimane proprio in faccia alla Stazione della ferrovia. Pensione lire 12.


Albergo Milton. — Pure di proprietà della Società suddetta. È situato di fronte all’Albergo Vallombrosa (Saltino) — Dispone di 50 camere e di sale; è pure illuminato a luce elettrica — Buon servizio — Pensione lire 8.


Avvertenza — Il compianto Bartolucci, affittuario fino al 1885 della Croce di Savoia, intraprese la costruzione di un grandioso caseggiato fra Vallombrosa e Saltino. La parte muraria è già compiuta ed è a credersi che anche questo locale, nel prossimo anno, dai proprietari sarà affittato per uso albergo.


Distanze. — La ferrovia a cremagliera S. Èllero-Saltìno, sistema Telfener, a S. Ellero si congiunge alla ferrovia Firenze-Roma. Alla stazione di S. Ellero fanno sosta tutti i treni omnibus e nella stagione estiva anche i direttissimi che percorrono la linea Firenze-Roma e viceversa. In estate la ferrovia S. El-