Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/238

Da Wikisource.

Note. 215

mermi, le impiega la fantasia nel secondo ca> so, come il raziocinio nel primo, essendo questi composto del confronto, della contem, plazione, del discernimento ec. le quali cose tutte combinate poi in differenti maniere danno l’analisi, la composizione, ec. La conscienza è il sentimento di tutte queste cose.

Da questa divisione delle operazioni composte della facoltà intellettuale in due rami principali essenzialmente distinti per mezzo dell’oggetto, e del fine discende naturai mente la spiegazione dell’avere tanti gran metafisici 0 confusa, o trascurata, o ommessa ancor pienamente la fantasia nell’esame e nell’anatomia delle operazioni intellettuali.

L’hanno confusa colla memoria, poichè la fantasia per mezzo delle operazioni leggere e pronte, che veloce ritrova tra tutto richiama in un momento cento idee passate così rapidamente talora, che non potendosi osservare la gradazione, si credon nate ad un tratto. Quindi se la fantasia s’aggiunga al riconoscimento, la memoria sarà presto spiegatalo poco meno. L’hanno trascurata cd ommessa, perchè non vedendo in essa nes* P 4 suna