Pagina:Bettini - Guida di Castiglione dei Pepoli, Prato, Vestri, 1909.djvu/190

Da Wikisource.

— 158 —

ci presentan da lunge la Calvana e le minori giogaie appenniniche, fra cui scorgiamo Montecuccoli, Caposieve.... e, sotto, la Stura verdeggiante nella ricca e variatissima vallata.

Poco lontano da Panna, su un pianòro, v’ha un castagno maestoso, il castagno di Garibaldi. Gli si dà tal nome perchè il prode sostò all’ombra amica della pianta rigogliosa, quando, dopo la morte d’Anita presso Ravenna passava per questi luoghi, fuggendo mille insidie, per trarsi a salvamento.

A Panna (Com. di Gagliano) il Sig. March. Luigi Torrigiani, figlio del Senator Pietro, nome a tutti gli onesti carissimo, ha formato il migliore stabilimento privato di piscicultura, che si trovi in Italia.

Fin dal 1889 iniziò l’incubazione e l’allevamento della trota, di quella specialmente americana (Salmo iridens) in gran copia. Vi si cura anche la trota nostrale (salmo lacustris), ma su piccola scala.

D’allora in poi, grado a grado, fu portata a gran perfezione la geniale impresa, tanto per il lato tecnico che industriale.

Le acque, provenienti dai laghi di troticultura, sovrastanti l’abitato d’una ventina di metri, sviluppano, mediante una turbina, una forza di oltre quindici cavalli. Questa si trasforma in energia elettrica e serve all’abbondantissima illuminazione, ed a imprimere il movimento al macchinario d’una grande latteria.

Un’altra industria affatto nuova per l’Italia è stata qui introdotta con singolare intuito e pieno suc-