Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/56

Da Wikisource.

— 50 —


1.ª Al Monte Casciaio;

2.ª Al Monte della Scoperta;

3.ª Al Poggio di Petto;

4.ª A Mezzana;

5.ª Alla Cascina di Bramasole;

6.ª Al Santuario di Boccadirio;

7.ª Al Monte Tronale;

8.ª Al Monte Coroncina;

9.ª Al Monte Gatta;

10.ª Al Pian di Coloredo e Mulin delle Scaliere.

1.º Da Montepiano al Monte Casciaio. — Chi da Montepiano vuol salire a Monte Casciaio, prenderà la strada che conduce alla Badia e giunto alla fonte presso la cascina Strozzi detta per antonomasia «La Cascina» volgerà a destra conducendesi a «Casa Gasperoni» d’onde per un sentiero non troppo malagevole giungerà in circa mezz’ora alla cima del Monte Casciaio coperta di faggi e di praterie.

Incantevele è il panorama che si gode in questa sommità, poichè da un lato si veggono la Badia, la Setta serpeggiante e i monti che circondano la vallata, cioè la Scoperta, il Poggio di Petto, Monte Mezzana, il Tronale, il Coroncina; dall’altro il paese di Rasora, il Monte Gatta col suo osservatorio e altre ardue vette e luoghi lontani.

Il ritorno a Montepiano, può farsi per il crinale toccando la faggeta detta «il Merizzo;» ivi giunti si prosegue e passando dalle «Capanne degli Scalizzi» s’arriva in breve a Montepiano. Il sentiero è tutt’altro che comodo, ma è sollecito. Il Monte Casciaio si leva sul livello del mare metri 1195; da Montepiano vi si giunge in due ore circa.

2.º Da Montepiano al Monte della Scoperta (m. 1276) e