Vai al contenuto

Pagina:Bianchi-Giovini - Biografia di Frà Paolo Sarpi, vol.2, Zurigo, 1847.djvu/375

Da Wikisource.

bibliografica. 367

e sul modo di ampliarli dando una più estesa significazione alle bolle del papa senza bisogno di ricorrere per una nuova.

(28 novem.) Parere sopra la congiura del duca di Ossuna.

     Non è fra le opere del Sarpi; ma si legge stampato tra i documenti alla Storia della Congiura contro Venezia di Leopoldo Ranke, in seguito alla Storia della Repubblica di Venezia di Pietro Daru, da me tradotta, Tomo VII edizione di Capolago.

1619. Istoria del Concilio Tridentino.

1620. Ø Sopra una elezione di suddiacono della chiesa di San Barnaba di Venezia, ecc.

Sopra l’ufficio del conservatore della Clementina in Venezia.

1621. Ø Considerazioni sopra l’elezione di D. Ottavio Salvioni alla pieve di San Giuliano di Venezia, il quale era stato riprovato dal patriarca ed aveva appellato al nuncio apostolico.

Sopra l’autorità della nunciatura per la licenza de’ Brevi.

     Tiene il Grisellini che questo breve opuscolo non sia di Frà Paolo perchè vi è portata una legge del Senato 10 gennaio 1625 stile veneto, e 1626 stile comune. Il Sandi cita pure questa legge colla data del 1625; ma io oso credere che tale data o è male scritta o fu sbagliata dal segretario che la copiò e la mise in filza nella compilazione delle leggi, e parmi che dovrebbe dire 1615, che poi sarebbe il 1616. E m’induce in questa opinione 1.° che lo stile laconico della scrittura e persino le frasi e i modi sono tutto di Frà Paolo; 2.° perchè non si può attribuirla a Frà Fulgenzio suo successore, il quale aveva uno scrivere più elaborato ed oratorio; 3.° perchè l’argomento della nunciatura e della autorità di lei in Venezia fu trattato a tempi di Frà Paolo e precisamente tra il 1620 e il 1622, e sembrami aver molta connessione coll’affare del Salvioni e coll’oggetto delle due seguenti schede trattate pure da Frà Paolo, cioè

§§ Sopra l’ufficio del teologo.

§§ Sopra l’ufficio del canonista.