Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/156

Da Wikisource.

« cordone difensivo » produssero i disastri della guerra di Turchia nel 1787 ed han pure molto contribuito ai disastri che l’esercito imperiale soffri nella guerra della rivoluzione. Il solo Laudon aveva il genio della guerra moderna, ardito ed impetuoso, operando piuttosto coi movimenti che valendosi delle posizioni. Tutto il brillante della guerra dei sette anni e delle guerre di Turchia gli appartiene; ma d’altra parte fu troppo ristretto nel modo di concepire, ed obbligato ad operar nella guerra secondo le tradizioni e le abitudini dell’esercito che reggeva, non formò scuola, se ne togli il principe illustre del quale in séguito parleremo, che per le stesse ragioni non ebbesi alcun successore.

Quanto alla Russia il Munick mostrò nelle sue campagne di Turchia la superioritá dell’Europa sull’Asia. Le qualitá del soldato russo furono un grande elemento di successo, ma le escogitazioni tattiche del Munick per quel genere di guerra sono state modificate ma non escluse, come vedremo parlando della campagna di Egitto nel nostro seguente discorso. Dopo di lui nella guerra de’ sette anni la gloria dell’esercito russo fu dovuta piuttosto all’intrepiditá delle truppe che al merito de’ suoi capi, e il gran Federico caratterizzò i russi con un motto profondo, dicendo ch’era « piú difficile il vincerli che l’ammazzarli ». Piú tardi il Romanzof si mostrò capitano ardito — il suo passaggio del Danubio ne fa fede — e le sue campagne sono superiori a quelle troppo vantate del Potemkin, nel cui ingegno era alcunché di brutale e di sregolato, ma che allora venia secondato dal Souwarow del quale piú in lá parleremo.

La Turchia nella sua decadenza che proveniva dalla sua inferioritá in fatto di civiltá rispetto all’ Europa, riportò dei successi contro gli austriaci ; ma questi furon dovuti al valore per cosi dire individuale delle numerose sue truppe, al clima caldissimo che indeboliva l’esercito nemico e soprattutto agli errori dei generali dell’Austria e alla falsa direzione che dava alle cose il consiglio aulico di Vienna. Nella guerra finita nel 1739 del pari che nell’ultima la quale ebbe fine nel 1790, le cause furono le medesime, meno il genio del Laudon che mancò nella prima.