Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/171

Da Wikisource.

la gran guerra dei sette anni le avea meritata, per avere con tanta disproporzione combattuto ed aver non solo conservato la sua esistenza politica, ma benanche ingrandito la sua potenza materiale e morale mercé delle fatte conquiste e della gloria acquistata. In effetto sovrastava alla Francia nel mezzogiorno e occupava l’Olanda a malgrado delle lagnanze di quel potentato; nel settentrione controbilanciava la Russia e l’Austria nelle quistioni polacca e germanica; e nell’oriente faceva abbandonare Belgrado alla casa d’Austria, solo risultamento di una guerra infelice.

La casa d’Austria si trovava legata alla Russia in virtú del sistema che i politici dell’epoca chiamavano « orientale » e che tendeva allo scompartimento delle possessioni ottomane in Europa, e lo era alla Francia in occidente contro la Prussia e l’Inghilterra. Innovazioni rapidamente operate non corrisposero nei loro risultamenti alle buone intenzioni dell’imperatore Giuseppe, che uno ingegno cospicuo caratterizzò come « facente male il bene ». In effetto gravi turbolenze nascevano in Ungheria; rivolta compiuta nel Belgio; e le sue operazioni amministrative non furono facilmente applicate e non trovarono riconoscenza se non che negli Stati italiani. Giuseppe secondo mori scontento e sorpreso di tali risultamenti, come tutti quelli che non sanno determinare i limiti che separano il bello dal possibile. Il suo successore, il savio Leopoldo, riparò con prudenza e con pacatezza ai mali che la precipitazione dell’antecessore avea cagionati, trattò coi turchi, fece rientrare il Belgio sotto il dominio della casa d’Austria, acquetò gli spiriti in Ungheria e vide con calma la politica che dovea tenersi con la Francia agitata dalle civili discordie.

Se l’impero germanico avea perduta l’unitá dell’epoca della riforma, l’elevazione della monarchia prussiana consumò la sua scissione, per modo che restò ricco di forme e povero di vita e facea presagire a chiunque era dotato di qualche acume, che non avrebbe resistito ad una forte commozione che tutto annunziava siccome prossima.

La Polonia col perfezionare le sue istituzioni faceva di riparare in parte alla perdita di una gran porzione delle sue provincie; ma vi sono delle epoche nelle vicende delle nazioni come in