Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/262

Da Wikisource.

paritá di scienza e di pratica vi esistano tanti non uniformi sistemi nei carriaggi di artiglieria, egli è forse plausibile di dedurne che come i pezzi differiscono di peso, di calibro, di proporzione nei medesimi pesi e calibri, di casse [affiíts), secondo i diversi fini del combattere; cosi il carriaggio è un problema nel quale la differenza del suolo, del clima, delle strade, della natura, delle spedizioni di guerra cui ciascuna nazione è piú frequentemente soggetta, influisce talmente da render necessari modi diversi per utilmente e relativamente risolverlo.

Ma se nella massima mobilitá consiste uno dei pregi maggiori delle artiglierie, è mestiere di convenire che sarebbe stato impossibile di ottenerla senza due condizioni principali ; vale a dire un corpo specialmente e costantemente destinato al trasporto dei pezzi delle munizioni e degli attrezzi di guerra, appositamente istrutto, ordinato ed armato, ed un corpo di cannonieri che seguir potesse le bocche da fuoco trasportate colla massima celeritá dei cavalli ; cioè un corpo del treno ed uno di cannonieri sia a cavallo sia sui carri. Or questi due corpi si debbono alle ultime guerre, se non come invenzione assoluta, di certo come sviluppamento vasto e metodico di una idea appena prima veduta e debolmente applicata (0.

les avantages que donnent au nouveau tnodèle d’ajffúts et caissons d^ artiUerie de campagne le mode d’attaché des deux trains, légalité de la hauteur des roues et un avantrain commuti á l’affút et aux caissons principaux , objets par lesquels le nouveau systètne diffère du système Gribeauval. Ces avantages bien reconnus consistent en plus de sempHcité dans les constructions , en un roulage plus facile, en plus de tournant, plus de celeritá dans les manceuvres et plus de facililè á franchir tous les obstacles ». — Conosco le gravi accuse prodotte dal generale Allix, riputatissimo artigliere, contro il sistema del Comitato. Esse nondimeno non sono dirette a sostenere che il sistema Gribeauval sia rimasto invariato o che debba rimanere invariabile; per lo contrario, dopo d’aver dedotto i difetti di questo sistema e preferito quello dell’anno xi, rivendica alcuni dei miglioramenti del Comitato come suoi propri, critica il rimanente come inferiore a quello del Gribeauval e dell’anno xi, finalmente espone il suo metodo. Ignoro dopo l’anno 1830 quale sia stato il sistema preferito nelle artiglierie di Francia.

(1) Il corpo del treno fu organizzato in Francia per decreto dei consoli del 13 nevoso anno viii, non senza chi sostenesse esser di avvilimento per un soldato il « divenir carrettiere »; ed in Inghilterra del 1793 sotto gli auspici del duca di Richmond. I cannonieri a cavallo furono adottati in Russia per cura del general Milessino negli ultimi anni dell’imperatrice Caterina seconda, in una maniera molto imperfetta. Paolo primo li apprezzò poco, in odio della loro origine, che supponeva esser francese-repubblicana e non giá prussiana.