Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/267

Da Wikisource.

APPENDICE 261

la diversitá dei calibri ed i danni che ne seguono fu diminuita; alcuni tra’ calibri di battaglia poterono divenir piú leggieri (^^ senza nocumento per lo effetto dei tiri. Ma in quest’arma come negli ordini e nelle evoluzioni, fissati che furono i dati, il miglioramento dovea svolgersi nella scelta dei metodi coi quali trarre profitto maggiore dalle qualitá successivamente da lei acquistate. Che valeva in effetto di aver di tanto resa piú veloce l’artiglieria, di aver fatto che potesse cannoneggiare piú prontamente e lungamente, piú da vicino, e ritirarsi piú tardi, se la metá di essa avesse dovuto rimanere come per lo innanzi inseparabile dai battaglioni, e per tal modo trovarsi ora poca, ora troppa e sempre immobile sulle linee di battaglia? se avesse dovuto, diffusa in tal modo, opporre la disseminazione inefficace dei suoi fuochi alla potente concentrazione di piú batterie che, rapidamente cambiando di sito, successivamente sopra ciascuna parte di essa facesser convergere i lor fuochi? se aggravando la marcia dei battaglioni nei luoghi alpestri, debolmente proteggendoli nei piani ed aperti, non avesse potuto secondo le circostanze distaccarsene nei primi, accompagnarli piú numerosa e con piú adattati calibri nei secondi? Quindi è che avvenne che, modificato anche in questo il sistema del Gribeauval (2) da’ nuovi modi di guerra

(i) Nelle artiglierie inglesi ed anche nel sistema dell’anno xi ed in quei che Io precedettero. Non è mestieri di ricordare la profusione del calibro da quattro nel sistema di Gribeauval, la scarsezza degli obusieri, la disseminazione dei pezzi nei battaglioni..., colpa dei tempi piú che sua; ma alla perfine era cosi. Del rimanente pei miglioramenti gravi introdotti nell’artiglierie, come per la convenienza dei cannonieri a cavallo e del loro modo di combattere uniti alla cavalleria, si veggano le opere sommamente istruttive dei signori Grevenitz e Decker (traduzione del Ravicchio), opere in cui non meno è ad ammirarsi il vasto sapere che la profonda esperienza di quei chiarissimi e laboriosi autori, esperienza che accompagna tutte le altre opere del Decker (Per Grevenitz, Parigi, 1831, presso Levrault; e per Decker, Parigi, 18.25 e 1S31, presso il medesimo).

(2) Fin dal cominciamento delle ultime guerre s’ intese in Francia il bisogno di un cambiamento nel sistema del Gribeauval, e le organizzazioni dell’anno ni repubblicano, dell’anno via e dell’anno ix vi provvidero diversamente. Onde il general Lespinasse né[ suo Essai sur l’organisaiion de Vartillerie (Paris, an. viii) può dire a nota {b): — « Si lorsque le general Gribeauval a organisé le canon de campagne, nos armèes avaient été cotnposées comme aujourd’hui de divisions considerèes camme èléments dcterminés, il aurait changé la composition de ses divisions d’artillerie...».