Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/268

Da Wikisource.

e dai novelli artiglieri, furono raccolte le artiglierie in divisioni ed in riserve come lo erano state le altre schiere, e questa arma si potente agi per masse e potette esser distribuita come e dove piú convenisse secondo i bisogni ed il variar della guerra.

Esagerati, immeritevoli sono gli elogi profusi ai razzi di guerra come potenti istrumenti di combattimento e di assedio. Istrumento di assedio un’arma che rispetta i rampari e eh’ è d’incerto e poco efficace rimbalzo! Strumento di combattimento un’arma di punteria mal fida e della quale non sembra dimostrato esser molto efficace la metraglia (^)! Nondimeno sarebbe ingiusto di negare che accompagnati dalla granata possano i razzi essere utili per la facilitá dei trasporti e della costruzione delle batterie, per la quantitá e vivacitá dei fuochi e per la economia degli artiglieri. Né credo che debbano esser tenuti come il piú attivo istrumento d’incendio che posseggano le artiglierie. Altri ve ne sono assai, i quali trasportando il medesimo artifizio hanno su di loro il vantaggio di penetrare piú profondamente e di diroccar penetrando. Che poi, ove fosse di mestieri non di diroccare al tempo medesimo e d’incendiare, ma d’incendiar solamente, le palle arroventate perverrebbero forse piú efficacemente allo scopo ovunque si potessero adoperare fuochi orizzontali.

Rimane nondimeno al generale inglese inventore dei razzi (o almeno proponitore di essi come artiglierie per la prima volta in Europa) ed all’etá nostra il merito di aver proccurata un’arma nuova, utile per alcune limitate intrinseche condizioni, necessaria forse in alcuni luoghi ed in alcuni casi speciali.

— Il celebre general Gribeauval, mente vasta ed ordinata, colma delle dottrine francesi nell’arma sua e della sperienza della guerra dei sette anni che fece negli eserciti imperiali, rigenerò l’artiglieria di campagna (sistema Vallière) della Francia, e fu il primo artigliere forse di Europa; ma la guerra cambiò dopo di lui e con essa le applicazioni dell’arma. — « Napoléon fit dans le servíce de l’artillerie une revolution en rapport avec les changements qiie des longues guerres ne pouvaient manquer d’amener dans le maral de l’armée ». — FoY, Guerre de lapeninsule, pagina 120.

(i) Il Dupin riferisce che in Inghilterra i razzi sono stati provveduti di recipienti per metraglia e provati in tal modo. Ignoro se ad epoche molto remote siano stati adoperati in Europa come artiglierie, ma par dimostrato che nelle Indie Tippoo se ne servisse contro l’e-sercito inglese nella difesa della sua capitale.