Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/272

Da Wikisource.

La coscrizione apparve in Francia (0. L’influenza che una tale vasta escogitazione ha avuto ed avrá sempre piú sugU ordinamenti civili, sia a causa della universalitá del servizio, sia a causa della limitata sua durata e del riversamento continuo dalla societá armata nella civile e della rotazione stabilita fra entrambe, sia per lo aver fissato nuovo scopo al servizio, nuovi diritti ed* obblighi e nuova disciplina; egli è tema di profonda meditazione, il quale esce totalmente fuori del mio soggetto.

Argomento misto di politica e di alta scienza di guerra sarebbe anche quello che trattasse della coscrizione, riguardandola come la terza trasformazione che dal rinascimento della civiltá subirono gli elementi primi degli eserciti in Europa. Determinando la natura, lo scopo e la storia delle milizie feudali o comunali e poi degli eserciti permanenti ed in ultimo delle armate coscritte (-), si rinverrebbero forse nuovi lumi e nuovi dati di calcolo sommamente importanti e per la scienza dell’uomo di Stato e per la natura, lo spirito e le ultime conseguenze delle guerre odierne.

Comunque sia, tenendomi strettamente alle conseguenze puramente militari del novello metodo di raccoglier uomini e formar soldati, dedurrò *da esso e noterò il grave effetto non pure d’aver largamente aumentato il numero negli eserciti, ma quel che a piú monta, di averne immensamente aumentato l’intelletto e la moralitá.

Trasportati temporaneamente dalla legge comune alla comune difesa, ogni condizione, ogni sapere, ogni virtú sorsero come per incantesimo tra le milizie; e capitani e pubblicisti ed amministratori e scienziati, i quali non meno combattendo che

(i) Le gravi differenze che passano tra la coscrizione quale ora si pratica in molti Stati d’Europa e quella in uso presso i popoli dell’antichitá dotta, è facile di scorgerle ove solamente si consideri la differenza degli ordinamenti civili nelle due epoche, ed ove si legga e si ponderi il rapporto fatto su tale oggetto dal generale Jourdan al Consiglio dei Cinquecento nell’anno 1799.

(2) Dissi determinando le tre forme ed epoche successive della qualitá degli eserciti: milizie feudali o comunali, eserciti permanenti, armate coscritte. Altri potrá meglio denominarle; a me bastava di trovare una indicazione qualunque, la quale esprimesse la mia idea e dividesse sensibilmente í tre periodi.