Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/279

Da Wikisource.

APPENDICE 273

il noto aforisma: «Ars longa, vita brevis; occasio praeceps, experimentum difficile ». In tal modo preparate le scientifiche istituzioni nello esercito prussiano, il sistema degli esami successivi fino ai gradi medi della milizia ha potuto essere utilmente adottato e soddisfatto.

Non sembra dunque che le ultime generazioni abbiano inutilmente per la scienza vissuto sui campi. Esse perfezionarono sin dove era possibile gl’istrumenti di guerra giá in uso, perfezionarono i metodi esistenti nelle evoluzioni e subordinarono queste ai grandi movimenti, dei quali accrebbero la celeritá, l’accordo e l’esattezza, trassero dalla parte piú pura della societá l’uomo di guerra, dichiararono obbligo alterno e non privilegio il servire la patria, e sciolsero il problema di moltiplicar quasi illimitatamente i combattenti senza che gli ordini perdessero né la loro celeritá né l’accordo’ né la disciplina.

Il gran Turenna confessava di sentirsi oppresso nel maneggiar un corpo di cinquantamila uomini.

E come si spiegherebbero e gli eserciti in un lampo raccolti e mossi (^), e l’ardimento dei concepimenti, e l’esecuzione pronta e sicura (2) a traverso aspri monti, vasti spazi, larghi fiumi indomati? E come si spiegherebbero i regni abbattuti, gli eserciti disfatti, l’Europa percorsa nel volger breve di due o tre mesi, e questi regni risorti a nuova gloria (3) e a nuova potenza analogamente ordinandosi, ove a tanto non si fosse elevata la perfezione dei metodi in ogni arma speciale e nello insieme dei grandi eserciti?

Non vi ha dubbio che tutto esisteva anche prima, ma tutto esisteva confusamente ed in germi sterili e quasi inoperosi. Che

(i) Gli eserciti di Francia nel 1800, 1813 e 1815, della Prussia nel 1813 e dell’Austria nel 1809.

(2) Il passaggio delle Alpi nel 1800; la marcia dalle coste dell’Oceano, che conteneva le vittorie di Ulm e poi di Austerlitz; le operazioni che diedero luogo al passaggio della Saale nel 1807 ed alle sue conseguenze, e quelle che precedettero il doppio passaggio dftl Danubio nel 1809.

(3) Il glorioso risorgimento della Prussia nel 1813, militarmente preparato ed operato dal distintissimo general Scharnost.

L. Blanch, Della scienza militare. 18