Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/49

Da Wikisource.

questo principio allo stato dell’arte militare ne dará una pruova e servirá di risposta alla quistione ultima che ci siam proposta.

La degradazione degli uomini togliendo alla milizia romana quella superioritá di composizione che noi facemmo osservare, portò un colpo mortale alla milizia, poiché solo espediente dell’impero contro i barbari fu il sistema di reclutare tra questi; il che compiutamente dimostra la deteriorazione degli uomini d’arme. Si comprende egualmente come questa introduzione de’ barbari qual nuovo elemento della forza militare avesse dovuto produrre il doppio effetto d’insegnare ad essi alcunché della tattica romana e d’ involgere questa nelle costumanze barbariche; doppio effetto che tornava a favore del barbaro i cui metodi progredivano, ed a danno dei romani che deterioravano i loro. Le armi romane furono alterate dal loro buon lato, ch’era la parte difensiva, giacché davano maggior confidenza al soldato; la mollezza le fece cadere in disuso, ed i barbari ebbero un ostacolo di meno.

Gli ordini si risentirono della decadenza degli uomini e del cambiamento nelle armi: essi furono meno solidi e meno mobili, furono alterati in tutte le loro proporzioni dalla diffidenza che avevano gl’imperatori d’Oriente, dalla forza ed unitá dell’antica legione la quale tanto aveva influito nel governo.

Ecco a nostro credere dimostrato che la superioritá degli antichi essendo stata interamente negli uomini, la sola degenerazione di costoro alterò tutti gli elementi del sistema militare e produsse il grande avvenimento della dominazione de’ barbari. Se al contrario le scienze fossero state nell’impero ciò che sono tra le nazioni incivilite d’oggidí, l’arte militare si sarebbe mantenuta al loro livello ed i barbari non avrebbero potuto osare l’invasione, siccome oggi non l’osano e per le cause medesime. Basta vedere come il fuoco greco contribuisse si lungamente alla conservazione dell’impero d’Oriente malgrado la corruzione e l’abbietta esistenza di questo, per comprendere che se l’impero romano fosse stato veramente incivilito e se questa civiltá avesse potuto reagire sulle sue forze conservatrici, avrebbe esso data alla storia un altro colore ed all’umanitá altri destini.