Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/99

Da Wikisource.

che derivavano da quello, e quindi come non si potesse determinare il marchio che ne formava l’impronta. Il periodo del quale ora trattiamo è quello in cui può considerarsi fissato e predominante il carattere dell’era chiamata « moderna », e le epoche successive non saranno che un piú largo sviluppo e delle piú estese conseguenze di esso.

I fatti piú importanti che ci presenti l’epoca dal 1555 al 1648 e che ne facciano rilevar de’ maggiori sono la forza acquistata dal potere centrale e il principio dell’unitá nazionale che da per tutto si ricompone sulla decadenza del potere feudale. La conseguenza per l’ordine e per la civiltá erasi questa, che le forze individuali doveano cessare di avere una importanza che turbava la societá e che rendeva impossibile ad ogni potere di esercitare la sua azione benefica, proteggendo le persone e le proprietá e facendo prevalere sempre l’interesse pubblico e la ragion pubblica per mezzo della forza pubblica contro tutte le pretensioni individuali. In effetto può notarsi che l’ultima grande individualitá, l’ultimo condottiere in una vasta scala fu Vallstein, e dopo di lui la legge bastava per dominare chiunque.

La protezione che offriva un potere centrale favoriva con piú o meno celeritá, a seconda delle circostanze, e l’elevazione delle classi medie e il miglioramento della condizione delle ultime, e preparava cosi i progressi dell’industria e del commercio, il quale doveva, attivato dalle nuove scoperte, costituire il carattere dominante all’epoca che a questa seguiva e sostituire gl’interessi commerciali alle dissensioni religiose che dominarono nel periodo del quale trattiamo.

La formazione delle nazioni ed il movimento intellettuale che si svolgeva in questa epoca furono causa delle opposizioni religiose, delle rivoluzioni nazionali de’ Paesi bassi e del Portogallo (0 e della guerra dei trent’anni, nella quale i principi di

(i) Potendo essere accusati di esporre un principio contraddittorio come carattere dell’epoca, cioè che nel tempo in che tutto tende all’unitá delle nazioni ne indichiamo la tendenza allo scioglimento, vogliamo darne la spiegazione. L’opposizione è apparente, giacché tendevano all’unitá gli elementi simili e alla separa-