Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. III, 1948 – BEIC 1772693.djvu/307

Da Wikisource.

302

SCRITTI MINORI

uno, che gli piaccia tener sempre l’armi in mano; oltre che, sapendo questi che può perder lo Stato anco vivente, mantiene nella sua persona quelle medesime virtú per le quali fu eletto.

Iacomo. — Questa monarchia per elezione ha ella difetto alcuno?

Traiano. — L’ha e notabilissimo, perché in progresso di tempo si muta in monarchia aristocratica, cioè che alla fine tutta l’autoritá dell’imperio risiede appresso gli elettori, come si vede nel regno di Polonia e nell’imperio medesimo di Germania, poiché l’uno e l’altro di questi prencipi poco maggior autoritá hanno ne’ Stati loro di quella che ha un doge nella republica di Vinegia; e da questo ve ne potete avvedere, che, in queste urgentissime necessitá passate di guerra, avendo l’imperadore necessitá di danari, per avergli fa mestieri che si facci una dieta, ove con il consenso degli elettori e altri si stabilirono gli aiuti, che si devono dare all’imperadore.

Iacomo. — Che strada hanno tenuta questi elettori per applicarsi ad essi tutta l’autoritá dell’imperio?

Traiano. — Hanno dismembrati grandissimi Stati e applicateseli ad essi proprii; e vacando l’imperio, hanno ristretta piú che si è potuto l’autoritá a coloro; anzi, io udii dire, che allora che i Polacchi elessero per lor re il fratello di Carlo IX re di Francia, che fu poi Enrico re di Francia, gli restrinsero di modo l’autoritá, che quel signore, come quello che si ricordava esser nato di sangue tanto nobile, si vergognò, né volle accettar quel grado tanto onorato con autoritá tanto ristretta, di maniera tale che tolsero via molti capitoli, acciò egli Faccettasse.

Iacomo. — Che danno hanno fatto questi elettori, se par che abbino fatto bene, acciò, dependendo il conseglio e deliberazione delle cose dal parer di molti, è piú prudente, ove un solo erra: e l’errore di Stato è pieno di ruina, non potendosi emendare.

Traiano. — Questo accade nelle republiche, il conseglio delle quali è piú perfetto, per esser dato da piú persone, ma