Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. III, 1948 – BEIC 1772693.djvu/478

Da Wikisource.

ANNOTAZIONI

473

piú diffuso in confronto di G N 1 («I Francesi liberati dallo spedai de’pazzi») e piú corretto di S («Li Francesi vengono liberati dalli Spagnuoli dei pazzi»). Negli Appunti di P (c. 132 v.) è registrato come «Partirono i Franzesi e domandarono che si levasse loro l’esser furiosi».

57 2 L’ospedale dei pazzi giá era istituito in Parnaso in Cent. II, 47. Il rinsavire dei Francesi è la cessazione delle guerre civili e la pacificazione del regno sotto Enrico IV; per la ribenedizione del sovrano francese si era efficacemente adoprato Ferdinando I de’ Medici; l’arguto bisticcio sul «nome lugubre delle leghe» allude alla Lega Santa, sostenuta dall’oro spagnuolo, che tanta parte aveva avuto nella lotta fratricida.

Ragguaglio XIX. — Copie in A 41, B 18, G 22, N 1 21, N 3 12, V 23. Stampato in S 21, col titolo che conservo (ma «negozi» e corr. da B su «utili» di S) ; in G N 1 si ha invece: «Carri di zappe entrano nel palazzo spagnuolo».

Emendazioni e varianti: 58 8 «per» corr. da B su «di» di V S; 58 29 A continua: «azione che arreca poca riputazione alla insigne nobiltá spagnuola, sapendosi da tutte le nazioni ch’ella per lo passato ha mai sempre preposta la guerra alla pace, i pericoli alla quiete, la prodigalitá della milizia alla frugalitá della casa, la morte onorata nelle battaglie alla vita oziosa, la publica utilitá e la gloria della sua nazione a tutti i privati commodi ; di maniera che, essendosi ora e con tanta ansietá data la nobiltá spagnuola in preda all’avarizia e agl’interessi dei privati guadagni, si è affatto scordata del publico bene della sua monarchia; onde è che ora gli Spagnuoli non solo mostrano di non vedere; ma rifiutano quelle bellissime opportunitá, che tutto il giorno si presentano loro, d’ingrandir il loro imperio, le quali i loro passati andarono con somma diligenza e sino con pessimi artifici mendicando». Questa chiusa (giá pubblicata in G. Rua, Per la libertá d’Italia , Torino, 1905, p. 66) fu cassata dal Boccalini probabilmente perché poteva interpretarsi in senso filo ispanico.

Ragguaglio XX. — Copie in B 15, G 23, N 1 22, N 3 13, V 24. Stampato in S 22, da cui traggo il titolo (in G N 1 : «Massimiliano avisato dai figliuoli dei rumori»). 59 tl V err. «arrecano».

59 8 Dei figli dell’imperatore Massimiliano II (1527-1576), il primogenito Rodolfo II (1552-1612) gli era successo sul trono