Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. III, 1948 – BEIC 1772693.djvu/539

Da Wikisource.

Il volumetto! 1 ) contiene trentun ragguagli privi di numerazione, dei quali venticinque soli erano inediti, perché l’ottavo ed il ventesimo, con minime varianti, giá si leggevano nella Cent. 11,76 e 2, mentre il quarto, il primo, il tredicesimo e il dodicesimo corrispondevano ai quattro pubblicati per la prima volta nella Cetra in quell’anno medesimo. Precede i ragguagli una lettera indirizzata «All’illustrissimo mio Signor osservandissimo Monsig. Francesco Renia, Decano della Ruota Romana» e recante la data impossibile «di Roma, a di 20 maggio 1611». Se si avverte che quel giorno il Boccalini trovavasi indubbiamente a Sassoferrato, donde scriveva la lett. XX, e che l’indicazione del destinatario è una trasparente deformazione del nome di Francesco Pena (1540-1612), decano appunto della S. Rota dal 1604 e noto esponente in Roma del partito filo-ispanico ( 2 3 ), apparirá evidente la manipolazione operata dagli editori, che fornirono d’una data fittizia e d’un indirizzo di indubbio sapore satirico una lettera, che doveva avere originariamente accompagnato — data la sua genuinitá, che mi pare indiscutibile (cfr. la lett. XXIX) — l’invio di alcuni ragguagli a qualche fidato amico: con molta probabilitá uno di quei signori veneziani, che diedero alle stampe la Pietra. Diffusa cosi come acuminato strale contro la strapotenza e l’arroganza dei dominatori spagnuoli, la Pietra colse un successo istantaneo e strepitoso, sull’onda degli entusiasmi levati dall’audace contegno di Carlo Emanuele I: nel solo 1615 giá circolavano per l’Italia, accanto all’edizione originate, non meno di tredici riproduzioni o contraffazioni, che sono state dal Belloni elencate solo parzialmente e con molte inesattezze ( 3 ). Si avverta anzitutto che, mentre l’edizione originale ha il nome

(1) Di cui conosco un solo esemplare: Padova, Comunale, I, 2135. Si avverta che il Mazzuchblli (op. cit., p. 1380) e, sulla sua traccia, la Biographie Universelle (voi. IV, Paris, Michaud, 1811, p. 618) citano una edizione di «Venezia, 1615», che non esiste con tale palese indicazione ed è identificabile con una delle tante appresso elencate sotto quella data.

(2) Qui, come spesso piú innanzi, non faccio che riassumere le risultanze del mio saggio su La terza Centuria inedita dei «Ragguagli di Parnaso» di T. Boccalini , in «Annali della Scuola Normale Sup. di Pisa», Cl. lettere, serie II, voi. XII, 1943, pp. 178-201.

(3) Sei soli esemplari, oltre l’originale, egli descrisse infatti nella sua nota: Le prime edizioni della «Pietra del paragone politico», Padova, 1899. Dodici ne identifica la mia citata nota Fortuna d’una satira ecc. ai nn. 3-14; un ultimo tipo, di cui ha tre copie la Nazionale di Napoli, presenta sul frontespizio un rozzo fregio romboidale, come il n. 5 cit., ma ha solo 80 anziché 104 pp.