Pagina:Bonaccorsi - Vangeli apocrifi.pdf/125

Da Wikisource.

— 87 —

XIV.

1. E Giuseppe s’intimorì forte, e s’appartò da lei, e andava riflettendo che cosa dovesse far di lei. E disse Giuseppe: «Se nasconderò il suo fallo, mi trovo a combattere con la legge del Signore1; e se la denunzierò ai figli d’Israele, ho paura che quel ch’è in lei abbia a provenir da un angelo2, sicché mi troverò ad aver consegnato a giudizio di morte un sangue innocente. Che farò dunque di lei? La rimanderò via di nascosto» (Mt., 1, 19). E lo sorprese la notte3.

2. Ed ecco un angelo del Signore gli appare in sogno, dicendo: «Non temere questa fanciulla; perché quel ch’è in lei è dallo Spirito Santo. E partorirà un figliuolo, e gli porrà nome Gesù: egli infatti salverà il popolo suo dai loro peccati» (Mt., 1, 20-21). E si levò Giuseppe dal sonno (Mt., 1-24) e glorificò Iddio d’Israele che gli aveva largito questa grazia. E custodiva Maria.

XV.

1. Or venne da lui lo scriba Annas e gli disse: «Perché non ti sei fatto vedere alla nostra adunanza?». E gli disse Giuseppe: «Perché ero stanco dal viaggio, e il primo giorno mi son riposato». E quegli si voltò e vide Maria incinta.

2. E se n’andò di corsa dal (sommo) sacerdote4 e gli disse: «Giuseppe, di cui tu stai garante, ha violato gravemente la legge»5.

  1. Un comando espresso di denunziare la moglie adultera, o trovata non vergine, non esiste nella legge; ma era certo conforme allo spirito della legge e una prova di zelo. Cfr. Deut., 22, 13-21. Di qui l’espressione di Mt., 1, 19, che l’autore fraintende, esagerando. Invece di μαχόμενος parecchi codici hanno ἔνοχος = «reo, colpevole».
  2. Nello Ps.-Mt, c. X, sono le vergini compagne di Maria che fan tale congettura e la significano a Giuseppe. La possibilità d’una gravidanza prodotta da angeli sembra fosse comunemente ammessa nel tardo Giudaismo (vedi Henoch, 106, 6, ecc.), in base probabilmente a Gen., 6, 2-4; che siffatta opinione trovasse credito anche in qualche ambiente cristiano, non fa meraviglia.
  3. Nell’Historia Joseph, c. VI, l’apparizione dell’angelo a Giuseppe accade non già di notte, ma sub medium diem (sempre però in somnio!).
  4. Si direbbe che la scena si svolga a Gerusalemme; sappiamo da Lc. 2, 4 che Giuseppe e Maria erano a Nazaret in Galilea.
  5. Quale legge? Maria, secondo il Protovangelo, era la moglie legittima di Giuseppe, ovvero soltanto la sua fidanzata La distinzione tra fidan-