Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/110

Da Wikisource.

106

contrattazioni di stivali a 36 lire, che sono state di poi cedute a 18. Finalmente dovrò dirvi che un Commissario di guerra Flack e accusato di aver venduto una cassa di china che il Re di Spagna ci mandava? Altri hanno venduto delle materasse; ma io cesso, poichè tanti orrori mi fanno arrossire di esser Francese. La città di Cremona ha somministrato più di 50,000 canne di tela fina per gli Ospedali, la quale quei ladri hanno venduto; vendono tutto.

Voi senza dubbio avete calcolato che i nostri amministratori ruberebbero, ma che farebbero il servizio, e avrebbero un poco di pudore. Essi rubano in una maniera così ridicola, e sfacciata, che se io avessi un mese di tempo, non ve ne sarebbe uno che non potesse esser fucilato. Io non cesso di farne arrestare, e tradurne avanti a un consiglio di guerra; ma si comprano i giudici; questa è una fiera: tutto si vende. Un impiegato accusato d’aver messo una contribuzione di 18,000 franchi in Salò non è condannato che a due mesi di ferri. E poi come addurre delle pruove? si reggono tutti fra di loro. Levate d’impiego, o fate arrestare il commissario ordinatore Gosselin, destituite i commissarj di cui vi mando qui acclusa la nota: ma forse non bramano altro.

Passiamo agli agenti dell’amministrazione. Thevenin è un ladro; spiega un lusso insultante: egli mi ha regalato tre bei cavalli, dei quali ho bisogno, e che ho presi, ma non vi è stato mezzo di fargliene ricevere il prezzo. Fatelo arrestare, e tenere 6 mesi in prigione; egli può pagare 500,000 franchi di tassa di guerra in danaro; quest’uomo non fa il suo servizio. I carriaggi son pieni di emigrati, e si chiamano cariaggi reali, e portano il bavero verde sotto i miei occhi; voi intendete bene forse che ne faccia arrestare spesso, ma essi non sono ordinariamente ove sono io. Souolet Fornitore dei viveri fino ad oggi, è un ladro: l’agenzia dei viveri aveva ragione. Ozon è un ladro, e non adempie mai il suo servizio. Collot fa il suo servizio con esattezza, ed ha zelo ed onore più di quei bricconi. Il nuovo agente, che è stato mandato da Cerf-Bur, sembra migliore di Thevenin. Io non sto qui a parlarvi dei gran ladri. Credereste voi che