Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/136

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

132

utili. La forza di una armata risulta principalmente dalla sua costruzione morale, e dalla scelta de’ Capi; il coordinar bene i Capi de’ corpi e gli ufficiali subalterni è parimente un oggetto di grande importanza, e intanto fin qui è stato pur troppo negletto.

Piacciavi, cittadino Generale, di portare sopra tutti gli oggetti che preparano o mantengono i successi militari quel colpo d’occhio sagace, qucll’energìa, e quella imparzialità che vi caratterizzano; le vostre vedute saranno accolte da noi, e le vostre misure troveranno nella nostra autorità lo stesso sostegno, che voi medesimo avete di già nella nostra confidenza.

Barras Presidente.



Parigi, li 10 nevoso anno 5 (30 Decembre 1796)


LXXII - Il Ministro delle Relazioni Estere al General Clarke.


Ho ricevuto, cittadin Generale, le lettere che mi avete fatto l’onore di scrivermi: mi farò un dovere, ed un piacere insieme di mettere sotto gli occhi del Direttorio le eccellenti riflessioni che vi si contengono. In quanto a me io penso come voi, esigersi dal nostro interesse, e da una sana politica, che il Governo Francese attenda ancor qualche tempo a pronunciarsi su la sorte del nord d’Italia; che una determinazione intempestiva potrebb’essere di grande ostacolo alla pace; che un popolo così scemo di energia, e pieno di pregiudizj li più degradanti, sosterrebbe molto male le parti di popolo libero; che si avrà sempre e tempo di affrancarlo in tutto e per tutto, o almeno di assicurargli una costituzione più fortunata e più libera quando verrà il momento di trattare della pace d’Italia. Nelle mie corrispondenze co’ Deputati di Milano, io non ho fatto nulla trasparire di ciò che fosse contrario a questi principj, e le vostre osservazioni mi confermano sempre più nella risoluzione di continuare ad essere sempre così circospetto. Se la mia let-