Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/147

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

143

tempo. Accelerate questa ratifica per quanto vi sarà possibile.

Può accadere che l’Imperatore non voglia trattare separatamente dall’Inghilterra; voi domanderete ch’egli dia l’assenso ai preliminari per la pace particolare, e siete autorizzato ad accettare la mediazione dell’Imperatore per la nostra pace con l’Inghilterra; e ciò basterà a mettere cotesto Principe al coperto di ogni rimprovero per parte del suo alleato.

Ecco, cittadino, i preliminari che voi proporrete a nome del Direttorio, ed a questi voi vi arresterete definitivamente. Allontanatevi dall’andamento ordinario delle negoziazioni, e subito che sarete sicuro che la persona con cui avrete a trattare, abbia i poteri necessari per farlo, voi glieli esporrete francamente, e le dichiarerete che il Direttorio non se ne allontanerà punto.

Voi conoscete l’oggetto dell’ambizione ereditaria della Casa d’Austria, la Baviera; il Direttorio non dubita ch’essa non la domandi per incremento d’indennità. Potrete far trasparire che il Direttorio non si opporrà a questa incorporazione, ma dopo i convenevoli accordi in favore della Repubblica, e de’ suoi alleati; ma non ne fate entrar nulla ne’ preliminari, salvo a riprendere quest’oggetto quando si verrà a conchiudere il trattato definitivo.

Tali sono, cittadino, le istruzioni che il Direttorio può darvi intorno alla negoziazione che voi siete incaricato d’aprire: esso conta su i vostri talenti, e su la vostra destrezza in sviluppare i motivi proprj a facilitare l’adozione delle differenti clausule, e sul vostro attaccamento agl’interessi della Repubblica, del quale avete dato tante prove.

Egli è possibile che la persona, con la quale avrete a negoziare, vi esponga i suoi timori su la pubblicità, che potrebbe esser data agli atti, e ai documenti della negoziazione: il Direttorio vi autorizza a tranquillizzarla su questo punto; e se mai essa vi domandasse espressamente, e per iscritto che questi documenti fosser tenuti segreti, quando anche la negoziazione venisse ad arrenare, potrete impegnarvene formalmente, ben in-