Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/201

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

197

gere a nostro vantaggio tutti gli sforzi del territorio Veneziano.

3. Di non attirare su di noi quella specie di odiosità, che risulta dalla violazione de’ preliminari relativi al territorio Veneto, e nello stesso tempo di somministrar pretesti, e facilitare la loro esecuzione.

4. E in fine di mitigare tutto ciò che potrebbe dirsi in Europa; poichè così è avverato, che mettere guarnigion francese in Venezia non è che un’operazione provvisoria, e un atto di protezione sollecitato da Venezia stessa.

Il Papa è gravemente ammalato, ed ha 83 anni. Alla prima nuova che ne ho ricevuta, ho fatto riunire tutti i miei Pollacchi in Bologna da dove li farò avanzare sino ad Ancona. Qual condotta dovrò io tenere, se il Papa morirà? Genova chiede ad alta voce la democrazia: il Senato m’indirizza deputati per iscandagliare le mie intenzioni, è molto possibile che tra dieci o dodici giorni l’autocrazia di Genova subisca la stessa sorte che quella di Venezia. Allora vi sarebbero in Italia tre Repubbliche democratiche, le quali non potrebbero in questo momento esser riunite, che con grandissima difficoltà, e perchè son naturalmente divise dagli stati di Parma, e dell’Imperatore, che vi si framezzano, e per l’infanzia in cui sono ancora gl’Italiani; ma la libertà della stampa, e gli avvenimenti futuri non mancheranno di riunire queste tre Repubbliche in una sola.

1. La Repubblica cisalpina, che comprende la Lombardia, il Bergamasco, il Cremonese, il Modanese, Massa-Carrara, la Garfagnana, il Golfo della Spezia, e forma una popolazione di un milione e ottocento, a novecento mila abitanti.

2. La Repubblica cispadana, che contiene il Bolognese, il Ferrarese, la Romagna, Venezia, Rovigo ed una parte del Trevigiano, e le Isole dell’Arcipelago, e forma una popolazione di un milione e seicento, a ottocento mila abitanti.

3. La Repubblica Ligure composta de’ Feudi Imperiali, di Genova, e degli Stati genovesi, eccetto il Golfo della Spezia.