Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/23

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

19


5. Somministrazione in natura degli oggetti d’ogni genere, di cui le truppe della Repubblica abbisogneranno nel corso della guerra attuale non meno che dei mezzi di trasporto, e lo stabilimento nel Piemonte degli spedali militari e delle fabbriche degli oggetti necessarj all’esercito d’Italia.

La seconda ipotesi che pone il Direttorio si è quella in cui il Re di Sardegna, o per ostinazione, o per la speranza che avesse ancora di stranieri soccorsi, volesse perseverare nella guerra. Le prime istruzioni che vi ha dato il Direttorio prescrivono qual modo tener dovete in questa condizione di cose; tentar cioè di far insorgere i popoli del Piemonte, secondarvi i fautori di un governo repubblicano, e trarre da quel paese tutto il bisognevole all’esercito d’Italia; ma sarebbe cosa imprudente l’inoltrarsi di troppo nel Piemonte, e solo di esso occuparsi: ne seguirebbe che gli Austriaci avrebbono modo di ristorarsi delle loro perdite ed aprirsi l’adito ad ottener qualche vantaggio.

Farà dunque di mestieri (e voi potete, cittadino Generale, disporre anticipatamente questa mossa) agire sul vostro fianco destro, rispignere gli Austriaci oltre il Po, e dirigere i vostri maggiori sforzi verso il Milanese. Genova dopo la disfatta dei soldati dell’Austria, non vorrà persistere a negare i soccorsi che ci sono indispensabili. La fermezza e l’energia degli agenti francesi presso questa Repubblica, e la loro savia e regolare condotta, degna in tutto di quella che ve gli tiene, faranno tornare i Genovesi a quei doveri, d’onde non avrebbono dovuto mai allontanarsi. Essi più non ricuseranno di lasciarvi occupar Gavi nel modo ed agli stessi patti con che v’impadroniste di Vado; e se eglino fossero sì malconsigliati da opporsi ai nostri successi che assicurano la loro esistenza, usate la forza per impadronirvi di quella fortezza. Del resto il Direttorio confidasi intieramente nella vostra prudenza, ed è persuaso che in queste difficili transazioni (che la lontananza non gli permette di determinare stabilmente) voi vi comporterete con sagacità e convenienza.

Tali sono gli schiarimenti che dopo i vostri successi il