Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/86

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

82

che per stupidezza, per non vedere qui alcuno individuo Francese, il Papa ed i suoi ministri mi vedrebbero partire con piacere. Io non sono voluto entrare così nel modo di vedere e nelle mire dei nostri nemici.

Rimaneva da far partire i bestiami scelti per mezzo dei Commissarj onde migliorare le razze in Francia; dimani si faranno partir per Bologna. Quantunque sappia benissimo ed officialmente, che gli oggetti d’arte non partiranno, continuerò a sorvegliare i Commissarj sull’incassamento delle statue, e la costruzione dei carri da trasporto, di cui non è ancora interrotto il lavoro: resterò fino a tanto che potrò, senza ordini contrarj, per osservare Napoli, e questo paese; ma ciò non potrà durare lungo tempo. Io non vedo alcuna speranza d’indurre il Papa a firmare il trattato di pace, né pure a negoziare con sommissione con la mitigazione di alcuni articoli: stanno in guardia in modo da far compassione. Il segretario di Stato mi ha assicurato di non avere alcuna nuova che le truppe di Napoli si fossero avanzate nello Stato ecclesiastico, ma di essere solamente informato del movimento dell’armata napoletana, che è situata sulla frontiera.

E vero che la Corte di Napoli ha fatto qui dichiarare che il trattato con la Repubblica francese non gli permette d’impegnarsi contro di essa nella presente circostanza. Questa Corte invia a Roma il Marchese del Vasto, gran maestro della Casa del Re, per fare delle proposizioni di trattati. Egli è aspettato di momento in momento. L’inasprimento degli spiriti in tutti i governi ed aristocrazìe d’Italia contro la nostra potenza dominante ed esigente a proporzione, rende necessarie delle forze molto decisive e certe. Più di 16,000,000 di abitanti potrebbero sollevarsi in un momento contro di noi; e questo è ciò che si medita e si spera. Ho rimandato ai Commissarj in occasione della loro partenza per Firenze, tutto ciò che è stato stampato fino al presente delle Carte geografiche del regno di Napoli, levate da Zanoni. Questa Collezione vi sarà inviata da essi, da Firenze, al più presto possibile.

Cacault.