Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/139

Da Wikisource.

123

vrebbe credersi una terra di zotici1. Del resto nella Beozia ognun sa esser nati Pindaro, Esiodo, Plutarco, Pelopida ed Epaminonda.

Ajroldi. — I primi cenni di questa famiglia appajono nel secolo XVI. Un Carlo Ajroldi fu nel 1791 deputato dell'estimo, e un Paolo nel i 1795 parimenti deputato del personale di Busto. Filippo Ajroldi della Congregazione degli Oblali, professò belle lettere e teologia per anni 21 ne'seminarj, indi fu proposto di Seveso. Dimostrò co'suoi costumi come possa accoppiarsi il candor dell'animo con la prudenza e la sacerdotale gravità. Morì nel 1839. Il vivente Luigi, canonico curato di S. Giovanni, si recò a Parigi nel 1857 dove ebbe un colloquio con l'imperatore Napoleone III su le cose d'Italia. Molti si diedero all'industria del cotone, e di quì l'odierna ditta Carlo Ajroldi.

Alberti. — Dal ruolo mercimoniale publicato nel 1776 si rileva che due di essi esercitavano in Busto l'arte del cappellajo.

Albriali. — Famiglia estinta che figurò fra le più antiche di Busto.

Armiragli. — Beltramino, come appare da una supplica della fine del secolo XV al Duca di Milano, si era reso mallevadore con Bartolo Porcelli verso il Commune di Busto a pro di Pietro Lupi ivi appaltatore della decima e del fodro forestiero. Di un Antonio ho già parlato nella Descrizione della Peste dov'è detto Ammiraglio, cognome frequente anche in documenti anteriori. Ma è certo che s'indica sempre l'identica famiglia con varia lessigrafia.

Ammirandi. — Il cronista Crespi Pier Antonio fa risalire questa famiglia al secolo XIII. Non mi è nolo quando siasi estinta.

Annoni. — È famiglia accennata tra quelle che cominciarono ad aver dimora nel borgo nel secolo XV, e già da quasi due secoli non si ha più alcuna traccia di essa.

Ardesti. — Oggidì estinti. Margarita de Ardixiis era nel

  1. Vess de Bust. — V. Badée nel Vocab. milanese