Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/161

Da Wikisource.

145

Zaccagno, ecc. Il canonico Giovanni Antonio Tosi valente organista, cultore delle lettere e maestro di coro copiò un quadragesimale di messe e vesperi. Morì d'anni 53 il 25 d'aprile del 1630 durante la peste. Nella seconda metà del secolo XVIII, Paolo Tosi era deputato dell'estimo per la Scuola dei Poveri; un Francesco primo deputato dell'estimo, ed il nobile Giovanni Tosi di Milano, consigliere di Governo, primo estimato di Busto, che vi possedeva 2525 pertiche di terra.

Luigi Tosi vide la luce in Busto Arsizio nel 1765 da una onorata famiglia. Abbracciata la carriera ecclesiastica, fu nominato canonico presso la basilica di S. Ambrogio di Milano e da ultimo vescovo di Pavia. Egregio per ingegno e dottrina, fu ascritto tra i membri onorarj dell'Istituto Lombardo, ebbe la stima e l'affezione degli studenti di quella Università. Se la vita di lui non fu splendida per grandi e pompose azioni, fu tale però che niuno saprebbe negargli l'esercizio di quelle miti e difficili virtù che lasciano ai posteri una cara e imperitura memoria. Morì nell'età di 82 anni, compianto da molli Pavesi e da moltissimi Milanesi. Bartolomeo Catena, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, tessè di lui un elogio funebre in elegante latino, che venne inserito nel Giornale dell'Istituto Lombardo di Scienze, lettere ed arti, tom XIII, pag. 74, anno 1846.

Paolo Antonio Tosi, vivente esimio bibliografo, assai stimato in Italia, non meno che in Francia ed Inghilterra. Scrisse alcune memorie critiche di breve dettato1, ma che palesano la sicurezza delle sue cognizioni.

  1. Notizie di un'edizione sconosciuta del poema romanzesco la Spagna, colla descrizione di un opuscolo impresso di Aldo Manuzio nell'anno 1499. Milano, Tip. Rusconi, 1835.
    Notizie biografiche e bibliografiche sopra il poeta maccheronico Bussano Mantovano. Milano. Tip. Chiusi, 1843.
    Notizie biografiche e bibliografiche di tre poeti maccheronici del secolo XV. Sono L'Alione, il Bassano, e Tifi degli Odassi. Milano, Tip. Chiusi, 1846.
    Risposta al signor Brunet di Parigi a proposito di un'edizione finora affatto sconosciuta della dance macabre. Milano. Tip. Bernardoni, 1862.
    Sopra il frammento autografo del Rinaldo Ardito di Ludovico Ariosto. Osservazioni di Paolo Tosi. Busto Arsizio, Tip. Sociale, 1863.
    Bibliografia dei Romanzi e Poemi Cavallereschi Italiani. Busto Arsizio, 1864, in 16, Tip. Sociale.