Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/163

Da Wikisource.

147

Triulzi. — Tuoni. — De'primi si ha notizia da circa tre secoli. Nei 1776 i fratelli Giuseppe, Antonio, Vincenzo figli di Giovanni Battista erano calzolai. De'secondi non rimane più traccia.

Turati. — Questa famiglia si piantò nel borgo fin dal secolo XVI e si divise anch'essa in più rami. Gabriele de'Turati era uno de'quattro consoli di Busto nel 1573. Un Carlo era nel 1653 consigliere communale; Giovanni Battista, era amministratore di tre altri fratelli i rev. Padri Carlo Francesco, Carlo Antonio e Giovanni. Un Andrea nel 1768 era primo deputato dell'estimo e nel 1768 Giovanni Battista occupava la carica di secondo deputato. Un Benedetto canonico pio, dotto e liberale, morì nel dicembre del 1845.

Il defunto avvocato Carlo Turati, già deputato al Parlamento Italiano per elezione del collegio di Busto, ed i di lui viventi fratelli, il valente dott. fisico Andrea e Giovanni appartengono al ramo Pella.

Ad un altro ramo appartengono il ricordato avvocato Cesare formato alla scuola dell'avv. Marocco, e i superstiti di lui fratelli Carlo e Giovanni, l'uno paroco, e l'altro coadjutore di Cedrate.

Da un'altra linea naque in Busto Francesco Turati che favorito dalle speculazioni commerciali del cotone, potè in breve tempo diventare con la sua acutezza e antiveggenza uno de'più ricchi negozianti di Milano. Per le migliorie introdutte nelle manifatture e per li incoraggiamenti dati agli artisti coll'acquistar sovente le opere de'più valenti, ed anche per notabili opere di beneficenza a varj corpi morali di Milano, egli fu insignito con reale decreto il 14 di dicembre del 1862 del titolo di Conte trasmissibile a'suoi discendenti primogeniti in linea maschile.

I figli di lui dott. Ercole ed Ernesto, appassionali ed intelligenti cultori della Storia Naturale, ne sono assai benemeriti. Il primo si dedicò all'Ornitologia; ed il secondo, che nella guerra d'indipendenza del 1859 entrò come volontario nei cavalleggeri di Monferrato, applicossi all'Entomologia e Malacologia. Le loro ricchissime collezioni, massime quella del primo che gareggia con le principali d'Italia, furono assai lodate da valenti Naturalisti, anche stranieri, che le visitarono.

Venegoni. — Vermezzi. — Famiglie solo accennate dal cronista Crespi.