Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/170

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
154

Castegnate, Castellanza, Fagnano, Gorla Maggiore e Minore, Legnano, Marnate, Nizzolina, Olgiate-Olona, Prospiano, Sacconago e Solbiate-Olona. Giusta la legge elettorale, manda a rappresentarlo al Parlamento Nazionale un deputato che ora è l'onorevole Ercole Lualdi 1. Ha un Consiglio Communale, un Tribunale di Circondario con un procuratore del re2, una Giudicatura ed una Delegazione Mandamentale di publica sicurezza, un officio di Posta per le lettere, un officio Demaniale, un officio del Catasto, oltre parecchie agenzie su rassicurazione della vita umana, e su quelle dalla grandine e dal fuoco. Vi sono pure due pompe per ispegnere li incendj, una propria Banda Musicale che si sostiene con azioni private, concorrendovi in parte anche il Municipio, e le cui uniformi furono donate nel 1863 dal conte Francesco Turati3. Vi risiede un librajo ben proveduto di opere specialmente moderne. Nell'aprile del 1861

  1. Nella circoscrizione elettorale politica Busto Arsizio è il collegio 235 e comprende Busto Arsizio con elettori 371 e Saronno con 139 (Vedi il Calendario del Regno pe'l 1854).
  2. Numero del personale secondo le tabelle organiche: giudicanti 7, officiali del publico ministero 3, impiegati di cancelleria 4; impiegati di segreteria 1.

    Cause trattate nel 1863.

    Civili.
    Contenziose 226
    Di volontaria giurisdizione 91
    Penali.
    Correzionali 141
    Di rinvio giusta l'art. 242 di P. P. 20
    Appelli contravenzionali 10
  3. A mostrare quanto fosse diffidente il governo austriaco il quale, anche nelle cose di poca entità, per timore di abusi andava assai guardingo nelle concessioni, accennerò che nel 1843 accordò alla banda musicale del nostro borgo il permesso di una spada simulata in luogo della vera. Quando concedeva a qualche Banda musicale l'uso dell'uniforme, veniva prescritto che questo dovesse, per quanto fosse possibile, scostarsi dall'assisa militare.