Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/230

Da Wikisource.
212


Vi ebbe pure la scuola della Concordia, la quale nel 1583 ricevè l’abito ed il carico dell’amministrazione delle cose spettanti al culto del Santissimo Sacramento.

Oratorio di S. Croce. — Tra le principali società laiche o confraternite fu quella dei Disciplini, che sì scelsero a speciale patrona S. Marta. All’oratorio di Santa Croce, bello di sacri dipinti, era annesso un casamento posseduto da codesta confraternita. Fondata fin dal dicembre del 1480 da un certo Albertino (il medesimo che istituì la Scuola de’ Disciplini di S. Giovanni Guggirolo in Milano), nel 1582 contava circa 100 scolari portanti un abito di tela bianca, che recitavano l’officio della Beata Vergine nei giorni festivi e si disciplinavano. Andò suggetta alle stesse vicende delle altre essendo stata suppressa nello scorso secolo XVIII e privata di tutti i suoi beni, venduti in appresso a profitto della Nazione.

L’oratorio fu adattato parzialmente nel 1795 per le scuole normali. Ma alcune circostanze sfavorevoli, tra cui la mancanza del fondo per l’assegno de’ maestri, impedirono che si effettuasse questo lodevole progetto.

La maggior parte de’ suppressi confratelli occupavasi, in oratorio, nell’istruire i fanciulli nella dottrina cristiana.

Parte del casamento annessovi, e propriamente un’ampia stanza detta il Camerone, conteneva le carte dell’archivio communale.

Oratorio di S. Rocco. — È posto in via Sciornago e precisamente presso la porta Novara oggidì atterrata, Fu costruito, a quanto sembra, subito dopo la pestilenza del 1524, che infierì anche nel nostro borgo, e se ne trova cenno negli alti di visite arcivescovili fin dal 1596, E siccome S. Rocco, giusti una antica tradizione po-