Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/245

Da Wikisource.

227

sario l'intervento di quattro almeno dei membri che la compongono, oltre il presidente o chi ne fa le veci.

„ 3. Le deliberazioni saranno prese a maggioranza assoluta di voti dei presenti all'adunanza dietro relazioni scritte o verbali del presidente o di quello dei membri che avrà avuto incarico di riferire sui singoli affari. Risultando parità di voti, resterà deliberato secondo il voto espresso dal presidente.»

„ 4. Le deliberazioni risulteranno dal processo verbale dell'adunanza, firmato da tutti l'intervenuti e dal secretario della Congregazione o da chi sarà incaricato d'assistere alle adunanze per il secretario stesso.

„ 5. Il voto viene espresso dai membri presenti all'adunanza per ordine inverso di età, il più giovine vota pe'l primo, e successivamente quello che gli tien dietro per età, e così dall'uno all'altro in modo che l'ultimo sia il più vecchio.

„ 6. Nelle deliberazioni che hanno per oggetto nomine, promozioni, sospensioni o destituzioni d'impiegati e salariati, la votazione sarà segreta e per mezzo di ballottazione. Risultando parità di voti si ripeterà la votazione finché sia stata raggiunta la maggioranza di voti.

„ 7. Fuori dei casi di votazione secreta, ciascuno dei membri della Congregazione potrà far registrare nel processo verbale della seduta i motivi del proprio voto e le particolari considerazioni che reputerà convenienti.

„ 8. Sarà in facultà di ciascuno dei membri della Congregazione di far proposte anche fuori dell'ordine della trattazione degli affari in corso. Su tali proposte verrà deliberato come su li affari ordinarj quando la Congregazione le abbia prese in considerazione.

„ 9. L'assegno delle elemosine settimanali verrà fatto nelle sedute mensuali della Congregazione a maggioranza